Skip to main content

Fiumicino: 88 rifugiati accolti dal Governo italiano. Saranno inseriti nel sistema SIPROIMI

L’aeroporto di Fiumicino

ROMA – Sono arrivati all’aeroporto di Fiumicino 88 rifugiati giunti in Italia nell’ambito del Programma Nazionale di Reinsediamento. Si tratta di 17 famiglie siriane fuggite dal conflitto e accolte per alcuni anni in Libano.

Tra coloro che sono stati trasferiti, vi sono anche persone – adulti e minori – con situazioni mediche complesse, bisognosi di cure mediche specializzate. L’arrivo del gruppo porta a 2.307 il numero di rifugiati reinsediati in Italia da Libano, Giordania, Turchia, Sudan, Siria e Libia dal 2015, anno di inizio del programma italiano.

I rifugiati verranno accolti nell’ambito dei progetti del sistema SIPROIMI, dove inizieranno il loro percorso di integrazione. Il Programma Nazionale di Reinsediamento è promosso dal Governo italiano, in particolare il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, e finanziato con fondi FAMI, con il
supporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ed altri attori istituzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo