Conte a Ursula von der Leyen: «Vogliamo un portafoglio economico». Lei: «Nuovo piano per i migranti»
ROMA – E’ arrivata e ha ascoltato. La presidente eletta della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha incontrato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per una colazione di lavoro a Palazzo Chigi. Ursula von der Leyen, arrivata a Fiumicino intorno alle 9.30 con un volo di linea da Bruxelles, in questi giorni ha incontrato diversi capi di Stato e di governo dei Paesi dell’Ue. Dopo essersi recata, infatti, a Berlino, Parigi, Varsavia e Madrid, oggi, 2 agosto, è stata la volta dell’Italia.
Nel corso dello scambio di vedute con Ursula von der Leyen, Conte ha ribadito «che per riavvicinare l’Ue ai cittadini, per contrastare il rischio della sfiducia e della disillusione, dovremo impegnarci ancora di più per un’Europa che sappia offrire soluzioni concrete e adeguate alle richieste dei cittadini. Occorre un rilancio per il sud e vogliamo il pieno sostegno dell’Europa».
E ancora: «Rivendichiamo un portafoglio economico di primo piano – ha insistito il premier -, perché riteniamo che un portafoglio del genere sia adeguato alle ambizioni e alle responsabilità che vuole assumersi l’Italia. Siamo disponibili a proporre e concordare il profilo di un candidato il più possibile adeguato per competenze e disponibilità a questo ruolo, nell’interesse dell’Italia e dell’Europa intera».
Ursula Von der Leyen ha toccato subito il problema migranti: «Voglio proporre un nuovo patto per le migrazioni e asilo, abbiamo bisogno di una nuova soluzione».