Skip to main content

Salvini a Palazzo Chigi da Conte. Voci di rimpasto

Matteo Salvini

Qualche deputato leghista o qualche senatore ha mostrato il messaggio ai colleghi delle opposizioni proprio mentre si chiudeva la seduta del Senato con l’approvazione della mozione sì Tav. Da questi ultimi politici è stato un attimo a far arrivare la notizia ai giornali.

Il testo del messaggio WhastApp inviato da Salvini è molto chiaro: «Non allontanatevi per le ferie». Anche se, in verità, a Palazzo Madama tirava aria di dismissione e di fine dei lavori per la pausa estiva. Il messaggio suona minaccioso per la tenuta del governo: Matteo Salvini vuole davvero aprire formalmente la crisi con l’alleato del Movimento 5 Stelle dopo la divergenza finale sulla Tav?

Come interpretare il messaggio Salvini
Potrebbe anche essere strategia: far trapelare la notizia di una fine anticipata dell’alleanza di governo (e della legislatura, quasi di conseguenza) potrebbe indurre il Movimento 5 Stelle a fare ulteriori concessioni al leader della Lega, sia per quanto riguarda la posizione di alcuni ministri (in primis Danilo Toninelli, entrato nelle liste di prescrizione di Matteo Salvini), sia per quanto riguarda le idee del Movimento 5 Stelle su alcuni aspetti del contratto di governo, non ultimo quello sulle autonomie e sulla flat tax.
Salvini vorrebbe far passare l’immagine dell’uomo solo al comando, in grado di poter decidere autonomamente della tenuta del governo.

Salvini a Palazzo Chigi da Conte, hanno discusso ma senza fare poi dichiarazioni. Trapelano voci di rimpasto. Da ambienti della Lega trapela la notizia che stasera al comizio di Sabaudia Salvini farà comunicazioni importanti.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo