Conferenza dei capigruppo a Montecitorio

Conte alla Camera il 21 agosto: il 22 esame taglio parlamentari

di Redazione - - Cronaca, Politica, Top News

Giuseppe Conte

ROMA – Le Comunicazioni alla Camera del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sono previste per mercoledi’ 21 agosto alle 11.30, ossia il giorno dopo che il premier avrà parlato al Senato. Per giovedi’ 22 agosto è invece previsto l’esame della proposta per taglio dei parlamentari. E’ quanto ha stabilito la conferenza dei capigruppo della Camera.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, fara’ le sue comunicazioni il 21 agosto alle 11.30. L’esame della proposta sul taglio dei parlamentari – voluta dal Movimento Cinque Stelle e rilanciata oggi al Senato dalla Lega, attraverso il suo leader Matteo Salvini – arriverà alla Camera il giorno successivo, il 22 agosto. La mattina ci sarà l’ultimo passaggio in Commissione affari costituzionali, mentre il pomeriggio (con orario ancora da definire) dovrà essere l’Aula a esprimersi.

In questo contesto, come evidenziato dai capigruppo, sono da evidenziare due aspetti. Il primo è quali siano le possibilita’ di sopravvivenza di una proposta di riforma costituzionale, nonostante l’apertura di una crisi politica che la settimana prossima potrebbe concludersi con le dimissioni di Conte o con la sua sfiducia al Senato. Il secondo è se l’unanimità manifestata dei capigruppo possa comunque consentire l’iter della riforma a prescindere dalla caduta dell’attuale esecutivo.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.