Le previsioni del Centro funzionale regionale

Firenze, meteo: esteso fino al 23 agosto il codice giallo per rischio temporali

di Redazione - - Cronaca, Economia

Toscana, allerta per forti temporali

FIRENZE – Confermato, ed esteso al 23 agosto , il codice giallo a Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d’acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
La doppia allerta scatterà alle 13 e terminerà alle 21 di oggi per riprendere domani, venerdì 23 agosto, dalle 9 alle 21.

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

infiltrazioni di aria fredda in quota determinano un aumento dell’instabilità con attività temporalesca specialmente nelle ore pomeridiane.
PIOGGIA: oggi, giovedì, temporali sparsi nelle zone interne, localmente di forte intensità. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Tendenza a cessazione dei fenomeni in serata. Cumulati medi localmente significativi sulle aree interne centro-meridionali e massimi puntuali fino a elevati, raggiungibili anche in un’ora. Medi non significativi altrove con massimi puntuali non elevati.
Domani, venerdì, rovesci e temporali sparsi più frequenti dalla tarda mattina e nel pomeriggio sulle zone interne e montuose. Cumulati medi localmente significativi su gran parte della regione. Cumulati massimi puntuali fino a elevati possibili anche in un’ora.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, giovedì, rovesci e temporali sparsi nelle zone interne, localmente forti sulle aree centro-meridionali. Possibilità di forti colpi di vento e grandinate. Domani, venerdì, rovesci e temporali sparsi localmente forti, in particolare nel pomeriggio sulle zone interne. Possibilità di forti colpi di vento e grandinate.

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: