L'annuncio del Premier de La Valletta

Migranti: 356 della Viking sbarcano a Malta. Ma andranno tutti in altri 6 Paesi. Anche in Romania

di Ernesto Giusti - - Cronaca, Economia, Top News

La nave Ocean Viking: sbarcherà i migranti a Malta. Però tutti saranno ricollocati in Europa

LA VALLETTA – C’è il sì di Malta ad autorizzare lo sbarco dei 356 migranti a bordo della Ocean Viking. Ma tutti verranno trasferiti in altri 6 paesi: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Romania. Lo annuncia il premier maltese Joseph Muscat. «Dopo i colloqui con la Commissione Europea e con alcuni stati membri, in particolare Francia e Germania, Malta ha accettato di far parte della soluzione della situazione di stallo della Ocean Viking, che ha
356 persone a bordo, senza pregiudizi legati alla sua posizione legale», twitta Muscat.

Che aggiunge: «Malta trasferirà queste persone su unità navali delle forze armate maltesi, al di fuori delle acque territoriali, e le condurrà a terra. Tutti i migranti saranno ricollocati in altri stati membri: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Romania. Nessuno rimarrà a Malta».

L’Italia è rimasta fuori da questa partita, ma ci si chiede che cosa succederà, d’ora in avanti, se, come sembra ormai probabilissimo, nascerà un governo giallorosso con lo slogan porti aperti. L’atteggiamento di Muscat, primo ministro di uno stato piccolo ma autorevole anche in Europa, dovrebbe essere preso come esempio.

Tag:, , , , ,

Ernesto Giusti

Ernesto Giusti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: