Skip to main content

Arbitri, Nicchi: «Il rigore su Mertens non c’era. Massa ha sbagliato». Fiorentina beffata

Un momento del corso sul Var in Consiglio regionale, nel 2018. Da sinistra: Sandro Bennucci, Marcello Nicchi e Nicola Rizzoli

ROMA – «No, quello non era rigore, il Var doveva consigliare l’arbitro di andare a rivedere l’azione al monitor, considerato che con le immagini di cui disponeva non erano riusciti a fare chiarezza», ha detto Marcello Nicchi, presidente dell’Aia, nello studio della Domenica sportiva, commentando il presunto fallo di Castrovilli su Mertens in Fiorentina-Napoli. Quindi è ufficiale: la Fiorentina è stata penalizzata pesantemente dall’arbitro Massa di Imperia nella partita contro il Napoli. Nicchi si è detto molto rammaricato per l’episodio che ha gettato una brutta ombra nella prima giornata di campionato degli arbitri.

Il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi

E a voler sottolineare l’errore, e anche il rammaico per l’episodio, Nicchi ha aggiunto: «Ho parlato con il designatore, Rizzoli, che si è detto molto dispiaciuto perchè aveva coperto Fiorentina-Napoli con tre arbitri internazionali: Massa in campo, Valeri alla moviola e Doveri quarto uomo. Credo che per Massa ci saranno ora provvedimenti tecnici o addirittura disciplinari. L’arbitro, prima di confermare il rigore, avrebbe dovuto andare a rivedere l’azione al rallentatore».

Nicola Rizzoli, designatore degli arbitri

Più sfumata la valutazione di Nicchi sul rigore invocato dalla Fiorentina su Ribery nei minuti di recupero. Tuttavia, ce n’è abbastanza per poter affermare che, senza quel rigore inventato, la partita avrebbe avuto un altro svolgimento. Era giusta, dunque, la valutazione, assolutamente a caldo, di Firenze Post, nel commento alla partita del direttore, Sandro Bennucci. Che ha dato all’arbitro Massa un 4,5 in pagella.

 



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo