Skip to main content

Sondaggio Sole24Ore: Lega in calo, Pd e M5S in risalita, italiani contrari a elezioni anticipate

MILANO – Il sondaggio commissionato dal Sole24Ore  dà un risultato scontato, favorevole alla strana alleanza giallorossa e sfavorevole alla Lega, ma non c’è da meravigliarsi. Il risultato, Lega 5 punti giù in un mese, Pd e M5s in leggera risalita e italiani contrari al voto anticipato. Tutto in linea con le aspirazioni della grandein dustria e della grande finanza, così come della sinistra.

Il sondaggio Winpoll-Sole 24 ore conferma i trend sulle intenzioni di voto registrati da altre rilevazioni, sottolinea che solo 4 italiani su 10 vogliono andare a votare subito, che il 62% degli elettori Pd vuole l’accordo con il M5s che ricambia la prospettiva del matrimonio con un più tiepido 43%. La Lega scivola dalla stima del 38,9% del 30 luglio, all’attuale 33,7%, il Pd racimola uno 0,7 in più, passando dal 23,3 al 24. In risalita anche il M5s dal 14,8 al 16,6, si conferma costante l’avanzata di Fdi dal 7,4 all’8,3 mentre Fi scende se pur di poco dal 6,7 al 6,6%.

Solo il 41% degli interpellati si dichiara favorevole al voto in autunno. L’elettorato della Lega dà per morto il rapporto con il M5s, solo il 7% auspica la riconferma del governo gialloverde. La diffidenza dei 5Stelle per i Dem non si cancella in pochi giorni e infatti, come sottolinea Roberto D’Alimonte commentando i dati del sondaggio, questo atteggiamento spiega «perché tra gli elettori del M5s, che pure sono in maggioranza (relativa) favorevoli a un governo con il Pd, solo il 34% crede che un tale governo possa durare tutta lalegislatura mentre il 37% pensa che durerà pochi mesi».

partiti, Sole24Ore, sondaggio


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741