Pishing: nuovo tentativo di frode informatica sotto email falsamente attribuite a Unieuro
«Ciao Marco, per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi, altrimenti il tuo pacco verrà spedito al mittente: (link da cliccare)». Questo è il testo dell’SMS che molti italiani hanno ricevuto negli ultimi giorni. Il messaggio è a firma Unieuro e una persona con poca esperienza con il mondo del Web potrebbe cadere nella trappola: si tratta infatti di una truffa.
A lanciare l’allarme è la stessa catena di elettronica, che sul proprio account Twitter ha pubblicato un comunicato stampa nel quale avvisa i propri clienti: se ricevete un SMS o un messaggio sul Web che vi comunica che avete vinto uno smartphone, un PC o un qualsiasi oggetto elettronico, invitandovi a tracciare la spedizione, non fidatevi, è una truffa. Unieuro ha già denunciato il fatto e mette in guardia i propri utenti: non fidatevi delle comunicazioni che vi arrivano tramite canali non ufficiali, come gli SMS e i messaggi su WhatsApp.
Non è la prima volta che viene utilizzato il nome di una catena di elettronica in modo illegale da parte dei truffatori. Si tratta di un modus operandi abituale dei truffatori, che sfruttano illecitamente il nome dell’azienda per i propri fini. Questo tipo di truffe hanno un nome ben preciso: si chiamano attacchi phishing. L’obiettivo dei malviventi è ottenere i dati personali degli utenti e utilizzarli per altre truffe o per rivenderli sul dark web. In alcuni casi sono stati attivati anche servizi a pagamento non richiesti. Ecco come difendersi dai messaggi phishing.
Come difendersi dalle truffe phishing
Le vittime di attacchi phishing superano tranquillamente i 10-20 milioni di utenti ogni anno. Ogni giorno sono decine e decine i tentativi di truffa online che i malviventi cercano di portare a termine. Riuscire a difendersi dal phishing non è nemmeno troppo complicato, basta avere un po’ di dimestichezza con il mondo dell’online. Ecco alcuni consigli per riconoscere un tentativo di phising:
Gli enti governativi, le banche, la Posta e le aziende non inviano comunicazioni tramite SMS, ma utilizzano i canali ufficiali, come ad esempio il sito online o le lettere spedite a casa
Non cliccare su link di cui non si conosce l’esistenza
Se ricevete un messaggio da un mittente sconosciuto, eliminatelo immediatamente
Denunciate i tentativi di frode alla Polizia Postale.
Sono semplici regole che se rispettate vi metteranno al riparo dalle truffe online.
