Firenze: al Teatro Verdi torna «Caro Andrea, …», con concerti gratuiti in ricordo di Andrea Tacchi

FIRENZE – Anche quest’anno l’Orchestra della Toscana (ORT) ha voluto organizzare «Caro Andrea, …», una giornata di eventi gratis per ricordare la figura umana ed artistica di Andrea Tacchi, il suo storico primo violino scomparso prematuramente nel 2016. L’appuntamento è per domenica 29 settembre al Teatro Verdi di Firenze, la casa dell’ORT, un palcoscenico che lo ha visto grande protagonista innumerevoli volte. Aderiscono molti musicisti esterni che lo apprezzarono in vita.
Un’inconfondibile testa bianca la sua, folta, bella su un volto giovanile, era il personaggio su cui cadeva il primo sguardo dello spettatore, simpatica caratteristica che andava ad aggiungersi ad un altro aspetto ben più importante e meritevole ovvero il dono della solidità artistica. Da tre anni un tarassaco (il dente di leone, o soffione) è l’immagine che annuncia in città l’arrivo della giornata spettacolo a lui dedicata, un momento che riunisce molti dei sui amici nel suo ricordo. Andrea Tacchi era il reale personaggio di riferimento dell’Ort, alla cui fondazione aveva contribuito nel 1980 con Massimo De Bernart, Luciano Berio e Aldo Bennici e che era diventata la sua seconda famiglia.
All’edizione 2019 di «Caro Andrea, … », proposta con doppio orario, alle 18.30 e alle 21, hanno aderito numerosi artisti che hanno voluto ancora una volta partecipare. Nel pomeriggio diversi gruppi da camera (quartetto, quintetto, pianoforte) ed in particolare il gruppo d’archi “Amici di Andrea” suoneranno musiche di Bizet, Mozart, Rossini, Verdi, Puccini. In serata arriva per la prima volta sul palco del Verdi il fortunato spettacolo di Alessandro Riccio intitolato I Fiati all’Opera che vede protagonista insieme a lui il Quintetto a fiati dell’ORT; musiche di Mozart, Rossini, Bizet, Puccini.
Come sempre l’ingresso sarà libero con un’offerta facoltativa i cui proventi andranno a sostenere il progetto AMS – Africa Music School (Kampala – Uganda) nato nel 2017 da un’idea del trombonista ugandese Francis Kalema e di alcuni suoi amici collaboratori. Sia Frankie che lo staff hanno trascorso l’infanzia vivendo in strada, abbandonati o in orfanotrofio. La passione per la musica che li accomuna, li ha letteralmente salvati ed è loro intenzione dare la stessa opportunità ad altri bambini e ragazzi.
Andrea Tacchi, raffinato e comunicativo musicista, è stato il primo violino dell’Orchestra della Toscana da sempre. Per tutti questi anni l’orchestra è stata la sua casa. Dell’ORT Tacchi è stato il suono ed il leader musicale indiscusso, immediatamente riconoscibile. La stima di cui godeva come ‘spalla’ andava ben oltre i confini regionali. Se ne contendevano la presenza Santa Cecilia e la Scala (dopo aver partecipato nel 1999 a una tournée europea con Riccardo Muti). Se non fosse voluto rimanere a Firenze per attaccamento alla famiglia, sarebbe stato accolto a braccia aperte ovunque nel mondo. Allievo di Roberto Michelucci e Franco Rossi al “Cherubini” (dove poi ha insegnato dal 1977 al ’95), ha cominciato la carriera concertistica internazionale, giovanissimo, nel Trio di Fiesole (con Gabrio Fanti, piano, e Andrea Nannoni, violoncello) e nel Nuovo Quartetto con Nannoni, il violinista Carlo Chiarappa e il già leggendario Piero Farulli, viola. È stato protagonista di innumerevoli prime assolute e ha eseguito “Corale” di Berio e “A spell for a green corn” di Peter Maxwell Davies diretto dagli autori. Ha da sempre coltivato con passione la musica da camera nei suoi aspetti più eterogenei, dando vita negli anni a numerosi e prestigiosi ensemble. Andrea ci ha improvvisamente lasciati il 26 settembre 2016, a soli 63 anni.
Il dettaglio del programma
ORE 18.30
ŠOSTAKOVIČ Cinque pezzi per due violini e pianoforte
Ensemble di violini del Centro Musicale Suzuki di Firenze – Francesca Giovannelli pianoforte – Virginia Ceri violino
ROSSINI Sonata a quattro n.3 in do maggiore
Daniele Giorgi, Chiara Morandi violini – Luca Provenzani violoncello – Amerigo Bernardi contrabbasso
MOZART Quintetto per archi in sol minore K.516
Clarice Curradi, Susanna Pasquariello violini – Riccardo Masi, Stefano Zanobini viole – Andrea Landi violoncello
ROSSINI “Une Larme” – variazioni per violoncello e orchestra
OrtAttack ensemble – Augusto Gasbarri violoncello solista
VERDI Quartetto in mi minore (versione per orchestra d’archi)
Orchestra degli Amici di Andrea – Daniele Giorgi concertatore
PUCCINI “Crisantemi” Elegia per quartetto d’archi (versione per orchestra d’archi)
Orchestra degli Amici di Andrea – Chiara Morandi concertatore
ORE 21.00
«I FIATI ALL’OPERA», spettacolo col Quintetto a fiati dell’ORT e l’attore Alessandro Riccio; musiche di Mozart, Rossini, Bizet, Puccini. Per la prima volta al Teatro Verdi

