Skip to main content

San Michele Arcangelo, poliziotti festeggiano con i piccoli degenti del Meyer

FIRENZE – Orsanmichele ha accolto stamane la funzione religiosa celebrata in onore di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato italiana. Ad affiancare l’arcivescovo cardinale Giuseppe Betori sull’altare c’erano mons. Vasco Giuliani rettore di Orsanmichele e mons. Luigi Innocenti cappellano della polizia fiorentina. Ricadendo quest’anno il giorno della Festività del Santo – il 29 settembre – in giornata festiva, si e’ ritenuto di anticipare la cerimonia al sabato.
E’stato il questore Armando Nanei ad organizzare l’evento e ad accogliere sulla soglia dell’insigne edificio -che sorge oggi sul luogo ove nell’anno 750 venne eretta una chiesetta in onore di San Michele Arcangelo – Autorità civili e militari e i tanti invitati. Erano presenti
tra gli altri il prefetto della provincia Laura Lega, la presidente della Corte d’Appello Margherita Cassano, il procuratore generale presso la C.A. Marcello Viola, Luca Milani in rappresentanza del Sindaco.
A seguire, funzionari e agenti si sono raccolti presso l’ospedale pediatrico Meyer ove hanno inteso condividere il giorno di festa con familiari e piccoli degenti, per donare loro un momento di serenità. C’erano auto e moto della Stradale e delle Volanti, il cane Rocky
dell’unità cinofila antisabotaggio della questura, la microcar della Ferroviaria e tanti, tanti doni e gadgets. Alcuni agenti di polizia appartenenti all’ ADVPS ( Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato) hanno ritenuto di offrire il proprio sangue nell’occasione, come concreto gesto di solidarietà.

festa, polzia, San Michele


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741