Firenze: alla sala PAC delle Murate Letizia Fuochi canta e racconta Chavela Vargas

FIRENZE – Martedì 1° ottobre presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea la cantautrice Letizia Fuochi presenta in anteprima nazionale “Fuegos y Chavela”, spettacolo dedicato, nei cento anni dalla sua nascita, a Chavela Vargas, sciamana, cantora e grande artista latino-americana.
È la terza e ultima serata di “Venti di Passioni”, la rassegna nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019 che ha visto protagonista la cantautrice Letizia Fuochi in concerti che hanno ripercorso, in modo originale e con grande successo, i pensieri, le parole e la musica di “cantastorie” che hanno lasciato il segno. Dopo Fabrizio De Andrè e Ivan Graziani adesso è la volta di Chavela Vargas, messicana originaria del Costa Rica, nata nel 1919 e scomparsa nel 2012.
Accompagnata da Francesco Frank Cusumano (chitarra) e Oretta Giunti (percussioni), Letizia Fuochi ripercorre la storia di questa donna fascinosa e ribelle capace di incantare nella sua lunga vita, alcuni dei protagonisti dell’arte contemporanea: Frida Kahlo, Pedro Almodovar, Ava Gardner, Liz Tayor, Joaquin Sabina e molti altri. Attraverso citazioni da interviste, documentari e canzoni, Letizia racconta oscurità e luce di un’artista in Italia quasi del tutto sconosciuta, per farsi tramite di un linguaggio invisibile, potente ed universale: la volontà di credere e sopravvivere ai propri sogni. Spiega la Fuochi: «La sua voce possiede una dimensione fisica, i silenzi nelle sue canzoni sono uno strappo, una lacerazione, rilasciano emozioni antiche, profonde e autentiche da togliere il fiato; alla fine di ogni ascolto se ne esce purificati: Chavela Vargas non è solo una cantante messicana, Chavela Vargas è il Messico»
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (Piazza dele Murate)
Martedì 1° ottobre, ore 21.15
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

