Skip to main content

Firenze, carabinieri sequestrano un bar: stava per essere venduto da un indagato

FIRENZE – Sequestrato un bar, a Firenze, dai carabinieri. I militari del nucleo investigativo del comando provinciale di Firenze hanno sottoposto a sequestro preventivo l’esercizio commerciale nell’ambito di un’operazione avvenuta in seguito all’indagine che, lo scorso 20 settembre, aveva già portato al sequestro di società e rapporti finanziari riconducibili ad un pluripregiudicato di 62 anni. Il sequestro, spiega una nota, si è reso necessario poichè gli accertamenti svolti successivamente alle operazioni del 20 settembre, avrebbero dimostrato che il bar era tornato nella disponibilità di prestanome del pregiudicato, che stavano per perfezionare la vendita del bene, dal quale avrebbero ottenuto ulteriori ricavi economici. Il provvedimento, emesso dall’Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale, ha recepito la richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica di Firenze con la quale «si è evidenziata l’attuale pericolosità sociale del destinatario», accusato di «una sequela di delitti idonei a produrre ricchezza illecita».

Gli accertamenti patrimoniali svolti hanno consentito di verificare la notevole sperequazione tra il patrimonio nella disponibilità dell’interessato (anche intestato a familiari o prestanome) e le attività economiche e lavorative svolte, nonché i relativi redditi dichiarati: «da tale discrasia si è dedotta la natura
illecita delle risorse utilizzate per acquisire la disponibilità dei beni». In particolare, l’analisi ha consentito di evidenziare una rilevante sproporzione nel corso degli anni, calcolata in 420.000 euro nel periodo dal 1978 al 2018. È emerso come, nel solo anno 2015, in assenza di adeguate retribuzioni percepite, l’indagato abbia effettuato investimenti per 90.000 euro, acquistando le quote della società  che gestiva il bar.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo