Skip to main content

Nobel per la pace 2019 al primo ministro dell’Etiopia. Delusi i fans di Greta

Abiy Ahmed Ali, prenier etiope, insignito del Nobel per la pace 2019

STOCCOLMA – E’ stato assegnato al premier etiope Abiy Ahmed Ali, il premio Nobel per la pace 2019. Con questa motivazione: «Per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale, e in particolare per la sua decisiva iniziativa per risolvere il conflitto di confine con la vicina Eritrea». L’annuncio, a quanto pare, avrebbe provocatoi delusione nei fans di Greta Thunberg sparsi per il mondo, che avevano sperato nel riconoscimento per l’eroina dell’ambiente.

«Il premio Nobel per la pace 2019 – ha precisato il Comitato del Nobel in un tweet – intende anche riconoscere tutte le parti interessate che lavorano per la pace e la riconciliazione in Etiopia e nelle regioni dell’Africa orientale e nordorientale. In stretta collaborazione con Isaias Afwerki, il presidente dell’Eritrea, il premiato di quest’anno ha rapidamente elaborato i principi di un accordo di pace per porre fine alla lunga situazione di stallo ‘nessuna pace, nessuna guerra’ tra Etiopia ed Eritrea. In Etiopia – ricorda ancora il Comitato – anche se rimane molto lavoro da fare, Abiy Ahmed ha avviato importanti riforme per dare a molti cittadini la speranza per una vita migliore e un futuro più luminoso. Come primo ministro, Abiy Ahmed ha cercato di promuovere la riconciliazione, la solidarietà e la giustizia sociale».

L’Etiopia «è fiera in quanto nazione dell’assegnazione del premio Nobel per la Pace al premier Abiy Ahmed Ali», fa sapere l’ufficio del primo ministro.



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741