Firenze: al Teatro di Rifredi torna «Bruna è la notte», spettacolo-cult di Alessandro Riccio

FIRENZE – Al Teatro di Rifredi per il terzo anno consecutivo il camaleontico Alessandro Riccio, affiancato dal musicista Alberto Becucci, presenta il suo spettacolo-cult «Bruna è la notte», che andrà in scena nel foyer da martedì 29 ottobre a domenica 10 novembre. Per quanto siano numerose le repliche, i posti sono limitati e qualche data è già esaurita.
La Bruna, che è naturalmente Riccio en travesti, è un’eccentrica, attempata e scorbutica cantante di locali di serie B. Vigorosa e sboccata, ha passato la gioventù nelle balere della Versilia, conosce a memoria molte barzellette sconce che sciorina mescolate a versi della Merini, come fossero parte della stessa frase. Non le non interessa piacere e non vuol essere simpatica, ma proprio per questo il pubblico la adora. Con la sua voce arrochita dall’alcol e dal tabacco, canta bellissime vecchie canzoni esumate dai repertori di grandi compositori e poeti, canzoni che parlano di periferie, di vite e amori difficili, storie che si intrecciano con la sua vita e con quella del timido e triste musicista Franchino, suo eterno e paziente partner.
Bruna e Franchino condividono sul palco le emozioni e i turbamenti provocati dalla fusione della voce e della musica e insieme giocano, oltre che con la carta della comicità, con le zone d’ombra di sentimenti forti e intensi che conducono il pubblico dalla grassa risata alle lacrime nel giro di pochi istantim che è uno dei punti forti di questo spettacolo di gran successo.
Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze, tel. 055/422.03.61, www.toscanateatro.it)
Da martedì 29 ottobre a domenica 10 novembre (feriali e 1° novembre ore 21, domeniche ore 16.30, lunedì riposo)
Alessandro Riccio presenta «Bruna è la notte», con Alessandro Riccio e Alberto Becucci; costumi Daniela Ortolani, trucco Danilo Carignola per Creafx. Produzione Tedavi ’98. Spettacolo nel foyer a posti limitati.
Ingresso intero € 16, ridotto € 14 (più diritti di prevendita); prevendita Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it. Punti Vendita nei Circuiti Online BoxOfficeToscana e Ticketone; on line www.boxofficetoscana.it – www.ticketone.it
