Skip to main content

Firenze, Amici della Musica: arrivano Beatrice Rana, il Takács Quartet e il duo Giovanni Sollima-Avi Avital

La pianista Beatrice Rana

FIRENZE – Fine settimana ricco, quello degli Amici della Musica al Teatro della Pergola: si parte sabato 9 novembre alle 16 con la pianista Beatrice Rana, vincitrice della medaglia d’argento e del Premio del pubblico al Concorso pianistico internazionale Van Cliburn nel 2015, eletta Artista femminile dell’anno ai Classic BRIT Awards di Londra del 2018, considerata tra le migliori pianiste under 30 del momento. Eseguirà gli ardui «Studi op. 25» di Chopin, le evocative pagine di «Iberia» di Albéniz e i travolgenti «Trois mouvements de Petrouchka», trascritti per pianoforte dallo stesso Stravinskij, che Beatrice Rana ha appena inciso nel suo nuovo album edito dalla Warner Classic. Il concerto è realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi, nell’ambito della mostra Natalia Goncharova.

Domenica 10 novembre alle 21 al Saloncino della Pergola, per il ciclo «Il Mondo del quartetto», arriva il Takács Quartet. Fondato nel 1975 alla Franz Liszt Academy di Budapest, si è imposto all’attenzione di pubblico e critica internazionali per le sue performance rigorose ma al contempo animate da grande vitalità. Daranno saggio della loro arte con brani emblematici del repertorio cameristico: il «Quartetto in do maggiore Hob. III: 39 ‘Der Vogel’» di Haydn, il Quartetto n. 2 di Mendelssohn e il Quartetto n. 6 di Bartók, composto prima dell’esilio negli Stati Uniti.

Infine lunedì 11 novembre alle 21 al Saloncino del Teatro della Pergola è la volta del violoncellista e compositore Giovanni Sollima, che torna agli Amici in duo con il mandolinista israeliano Avi Avital, uno tra i più grandi virtuosi dello strumento. Figure tra le più interessanti del panorama musicale contemporaneo, Sollima e Avital hanno fatto della sintesi tra tradizione e innovazione il loro marchio di fabbrica. Nel loro concerto intitolato «Roots» (Radici) si ispirano al motivo del viaggio, in un percorso che parte dal Barocco – con pagine di Domenico Scarlatti, Girolamo Frescobaldi e Dario Castello  – per approdare a forme e sonorità della tradizione mediterranea e mediorientale che fanno parte del vissuto degli stessi interpreti. Un viaggio nella storia della musica d’arte e della musica tradizionale tramandata di padre in figlio fin dalla notte dei tempi e in cui affondano le nostre radici più profonde. 

Biglietti in vendita al Teatro della Pergola, presso il circuito regionale Box Office e online su www.ticketone.it

 

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo