Firenze: al Teatro di Rifredi Ciro Masella riporta in scena «Il generale»

FIRENZE – Dopo l’edizione del 2016, al Teatro di Rifredi, venerdì 22 e sabato 23 novembre, torna «Il Generale», testo che segnò il fulminante esordio di Emanuele Aldrovandi, classe 1985, pluri-premiato, tradotto e rappresentato in tutto il mondo. Regista e protagonista dello spettacolo, prodotto da Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi e Uthopia, Ciro Masella nel ruolo del titolo; con lui sul palco Michele Di Giacomo e Marzia Gallo.
«Il Generale» è stato scritto nel 2010, ma con schiacciante attualità racconta ancora, a distanza di nove anni, il nostro presente e risulta oggi più che mai attuale, necessario, doloroso. Aldrovandi usa le armi dell’ironia per entrare in profondità nelle contraddizioni dell’umano sentire e agire, e ci regala un meccanismo complesso e raffinatissimo, un congegno perfetto.
Per la dinamicità dell’azione e i tragicomici dialoghi ben condotti con un linguaggio scarno ed efficace, il testo ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra i quali il Premio Fersen alla drammaturgia 2013.
A capo di una “missione di pace” per conto di una super potenza mondiale, il Generale più famoso, amato e infallibile che ci sia, si inventa una serie di strategie a dir poco bizzarre e dai risvolti tragicomici, decidendo di trascinarsi dietro i suoi soldati, e una nazione intera, in un’avventura che lo consegnerà alla Storia. Riuscirà il nostro eroe a porre fine a tutte le guerre e consegnare il mondo ad una Pace definitiva e duratura? Chiuso fra le quattro mura del suo ufficio impartisce al sottoposto ordini apparentemente contraddittori che in un parossismo di distruzione porteranno all’annientamento del suo stesso esercito.
Uno spettacolo corrosivo e divertente sulla sete di potere e sulla megalomania umana; una riflessione acuta e spassosa, in bilico tra il grottesco e il tragicomico, su Pace, Civiltà e Giustizia. Un lavoro che mai come oggi, e molto più di qualche anno fa, riesce a raccontare, in modo folle e surreale, alcuni aspetti appunto folli e surreali, del nostro presente.
Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze tel. 055/422.03.61 – – www.toscanateatro.it
Venerdì 22 e sabato 23 novembre, ore 21
Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi / Uthopia presentano «Il generale» di Emanuele Aldrovandi, regia Ciro Masella, con Ciro Masella, Michele Di Giacomo, Marzia Gallo, scena Federico Biancalani, luci Henry Banzi e Fabio Massimo Sunzini, suoni Angelo Benedetti ; a cura di Julia Lomuto; progetto grafico Luca Morganti.
Biglietti 16 / 14 euro; prevendita Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | Nei Circuiti BoxOfficeToscana e Ticketone | On line www.boxofficetoscana.it – www.ticketone.it
