Skip to main content

Festeggiata la Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri. Messa in Santa Maria Novella

FIRENZE -Con una solenne celebrazione religiosa nella basilica  di Santa Maria Novella, officiata dal cardinale arcivescovo Giuseppe Betori, i carabinieri della provincia di Firenze  hanno festeggiato stamane la loro celeste Patrona. Designata quale Patrona dell’Arma l’11 novembre 1949 con breve apostolica di papa Pio XII.

Presenti le massime Autorità istituzionali  tra le quali il prefetto della provincia Laura Lega, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il presidente del consiglio comunale Luca Milani, il presidente della Corte di Appello Margherita Cassano, il procuratore generale Marcello Viola, il questore della provincia Armando Nanei. Ad accoglierli c’erano  il comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri gen. B. Claudio Cogliano e il parigrado Nicola Massimo Masciulli comandante della Legione carabinieri della Toscana. Numerosi gli Ospiti e i familiari dei carabinieri in servizio nella provincia, unitamente agli Associati A.N.C. e ai giovani frequentatori del Corso in atto alla Scuola “Felice Maritano” di viale Salvo D’Acquisto.

Al termine della funzione religiosa, accompagnata egregiamente dalla fanfara e dal coro della Scuola, ha preso la parola il generale Cogliano che ha voluto ringraziare gli intervenuti e  ricordare brevemente le vicende storiche della battaglia di Culqualber della quale ricorre quest’anno il 78.esimo anniversario.

carabinieri, patrona, virgo fidelis


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741