Skip to main content

Fiorentina a Verona (domenica, ore 15, Dzn) per dimenticare Cagliari. I dubbi di Montella. Formazioni

Montella cerca di sciogliere i suoi dubbi

VERONA – Si comincia con l’arbitro: Antonio Giua di Olbia, debuttante in serie A. Speriamo sia attrezzato per una partita comunque non semplice. Poi, nella Fiorentina che deve far dimenticare la batosta di Cagliari, ci sono tanti dubbi (o presunti tali) di Montella. La scelta ideale potrebbe essere il 3-5-2 con Chiesa e Dalbert esterni e, davanti, Ribery con Vlahovic. Ma l’allenatore potrebbe rinunciare, anche a Verona, alla punta pura per altre scelte. Per esempio Lirola al posto di Chiesa a metà campo e Federico spostato avanti, con Ribery. E quindi senza attaccante. Il problema serio? Che il Verona ha un buonissimo centrocampo, capace di costruire gioco e fare anche gol. Amrabat è il giocatore che preoccupa ma che, al tempo stesso,piacerebbe alla Fiorentina per gennaio: ha sette polmoni e piedi buoni.

MONTELLA – «Non siamo Ribery-dipendenti. Il Verona è una squadra tosta. Chiesa non è al meglio». Questi i titoli emersi alla fine della conferenza stampa della vigilia di Vincenzo Montella. Che aggiunge: «Contro il Cagliari è stata una sconfitta pesante. Siamo rabbiosi per quanto successo due settimana fa; sul lato dell’interpretazione non possiamo sbagliare di nuovo. Dobbiamo
ricordare quanto accaduto per non commettere di nuovo gli stessierrori, tipo il brutto approccio. Domani sara’ una battaglia,
soprattutto a livello fisico. Loro sono molto organizzati, hanno la seconda miglior difesa del campionato. Sarà una partita non semplice, da affrontare con il massimo dell’agonismo e della concentrazione. Non siamo Ribery-dipendenti. E’ stata una assenza importante ma lo sarebbe stata in qualsiasi altra squadra. La sua assenza, o quella di qualcun altro, però, non deve essere mai un alibi. La pausa forzata ha fatto bene a Franck, che aveva bisogno di rifiatare e di recuperare al meglio. Il Verona un team aggressivo: sanno difendere bene e difendono in avanti, pressando tutti. Sarà importante avere sempre molto equilibrio, perchè sono abili nelle ripartenze. Ho qualche dubbio e me lo porterò avanti. Il centrocampo? Zurckowski sta crescendo, Cristoforo ha grande esperienza, anche se ha giocato pochissimo. Eysseric ha grande qualità, anche se ancora non e’ stato inserito nel progetto. Poi c’è Ghezzal, che può giocare mezzala». Ma quelle di Pulgar e Castrovilli saranno assenze pesanti.

TIFOSI – A Verona ci dovrebbeo essere 4mila tifosi viola. Ancora Montella: «Sentiamo sempre la vicinanza dei nostri tifosi, anche nell’uiltima partita sono stati molto al nostro fianco. L’affetto per la squadra è grande: vogliamo ricambiare in ogni partita. Ribery, Chiesa e Vlahovic tutti insieme? E’ una situazione che stiamo valutando e che si può fare. Chiesa può fare anche l’esterno nel 3-5-2 ma ci stiamo e ci dobbiamo lavorare. Segnare per la Nazionale è sempre meraviglioso, però non sta proprio benissimo. Ci aspettiamo tanto da lui in futuro. Il razzismo? Vedo fattori di interesse e prese di posizione molto più forti rispetto a prima. Si può fare ancora di più, arriveremo alla perfezione dei comportamenti negli stadi. L’incontro con la classe arbitrale e’ stato importante: ci hanno spiegato alcune cose, abbiamo analizzato l’attuazione del regolamento insieme.

Probabili formazioni

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Empereur, Gunter; Faraoni, Amrabat, Pessina, Lazovic; Verre, Zaccagni; Di Carmine.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa, Benassi, Badelj, Zurkowski, Dalbert; Vlahovic, Ribery.

Arbitro: Giua (Olbia)


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo