Firmato protocollo d'intesa con il comune

Prato, accordo con i giornalai: pagamenti di multe tributi e richiesta certificati anche in edicola

di Ernesto Giusti - - Cronaca, Economia, Eventi

PRATO – Accordo del Comune di Prato con i giornali, ossia i gestori delle edicole. E’ stato firmato oggi, 3 dicembre, il protocollo d’intesa tra il sindaco, Matteo Biffoni,  e le associazioni di categoria delle edicole pratesi per l’erogazione di nuovi servizi dell’Amministrazione comunale attraverso le rivendite di giornali, ovvero i servizi dei circuiti T-Serve, T-Comunico, T-Certifico e T-Autorizzo: la sigla dell’accordo conclude il percorso cominciato con la petizione per salvare le edicole che ha raccolto quasi 7.000 firme, presentate alla Commissione consiliare 2 Economia e Bilancio.

L’intesa è stata messa nero su bianco in Palazzo comunale dal sindaco Biffoni, dall’assessore allo Sviluppo Economico Benedetta Squittieri, dal presidente di ConfCommercio Prato Tommaso Gei, dal responsabile dell’associazione Matteo Marianeschi e da Ascanio Marradi ed Eleonora Santini di Confesercenti. Era presente anche l’ex presidente della Circoscrizione ovest Giovanni Mosca, primo firmatario della petizione salvaedicole.
Così i cittadini potranno recarsi anche in edicola, oltre che a bar e tabaccai per effettuare pagamenti on line di multe, tributi e molto altro, oppure per ottenere la stampa di un certificato senza fare code all’Ufficio Anagrafe o ad esempio il rilascio del permesso di parcheggio in Ztl.

Con il T-Comunico invece i cittadini attraverso uno schermo potranno avere informazioni da parte della Pubblica Amministrazione, per esempio su scadenze di pagamento, attivazione di nuovi servizi e molto altro. «Raggiungiamo così un doppio risultato, ovvero quello di dare una mano ad un settore in crisi e allo stesso tempo rendere i nostri servizi più accessibili allargando le opportunità di fruizione – ha spiegato il sindaco, Matteo Biffoni – Tutto questo però sarà accompagnato da iniziative che coinvolgano le scuole per educare i ragazzi al piacere di leggere i quotidiani».

Tag:, , , , , ,

Ernesto Giusti

Ernesto Giusti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: