Skip to main content

Empoli: la sindaca Brenda Barnini riceve lettera di minacce e offese. Solidarietà del Pd

Brenda Barnini, sindaca di Empoli

EMPOLI – Hanno fatto recapitare, direttamente in comune, una lettera di minacce e offese alla sindaca di Empoli, Brenda Barnini. Nella lettera, non firmata, l’anonimo condanna la scelta dell’amministrazione comunale empolese di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, ricordata con parole offensive, esorta Barnini a ricordarsi dei suoi cittadini prima di occuparsi degli extracomunitari e avverte minacciosamente il primo cittadino scrivendo «guardati le spalle, presto avrai una pallottola nella schiena» e concludendo con la frase «Empoli fascista non dimentica».

La lettera è stata sequestrata dagli agenti del commissariato di Empoli che hanno avviato le indagini. Lo scorso novembre Barnini aveva ricevuto altre due lettere di minacce a firma di una sedicente associazione nata per la “«protezione dei cittadini onesti dai
delinquenti comunisti e democratici di sinistra».

Simona Bonafè, segretaria regionale del Pd, ha inviato questo messaggio di sostegno e solidarietà a Brenda Barnini: «Vogliamo innanzitutto dire a Brenda che ha la solidarietà di tutto il Partito Democratico della Toscana per questo nuovo episodio di gravissime minacce. Auspichiamo che le autorità preposte al piu’presto individuino e fermino chi ha commesso queste azioni. Così come non vanno sottovalutati rigurgiti fascisti preoccupanti che anche in questa occasione sono emersi. Brenda, che conosciamo per la sua determinazione, siamo certi proseguirà la sua azione nell’interesse della comunità che guida».

Brenda Barnini, lettera di offese e minacce, sindaca di Empoli


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741