Terremoto nella notte nel Mugello: magnitudo 4.5. Gente in strada a Barberino e Scarperia. Paura anche a Firenze e Prato
FIRENZE – Forte scossa di terremoto nella notte nel Mugello. Lo sciame sismico ha cominciato a farsi sentire intorno alle 20 di ieri sera, 8 dicembre, ma la scossa più importante si è verificata alle 4.37 con magnitudo rilevata dall’Ingv di 4.5. L’epicentro è stato localizzato a una profondità di 9 chilometri. Due minuti dopo replica di 3.0 e alle 4.42 di 3.2. In precedenza due altre forti scosse, di magnitudo 3.2 e 3.4, avvenute rispettivamente alle 3.39 (profondità 8 chilometri) e alle 3.42 (profondità 9 chilometri). La scossa nel Mugello, fra Barberino e Scarperia, ma è stata chiaramente avvertita a Firenze, Prato, Pistoia, Empoli, San Miniato e Montecatini e anche a Siena e Pisa. In precedenza segnalate altre cinque scosse inferiori a magnitudo 3 dalle 20.30 di domenica notte.
I vigili del fuoco sono già intervenuti in varie zone del Mugello per alcune verifiche. Non pochi cittadini hanno segnalato muri crepati soprattutto nei comuni di Barberino di Mugello e Scarperia. Sono numerose le persone che stanotte sono uscite di casa. Molti si sono sistemati in auto, visto che sta piovendo. In una nota, la Protezione civile della Città metropolitana di Firenze dice che «sta monitorando la situazione. Nel frattempo l’Unione dei Comuni del Mugello ha aperto la Sala intercomunale di protezione civile a Borgo San Lorenzo. Vi sarebbero danni ad edifici a Scarperia, San Piero a Sieve e a Barberino».
