Firenze: all’Auditorium F.L.O.G. la finalissima del Rock Contest 2019

FIRENZE – All’Auditorium F.L.O.G. sabato 14 dicembre dalle 21 finalissima del Rock Contest 2019, con sei band in gara, scelte tra le oltre 600 iscritte da tutta Italia. Una giuria di stelle dell’indie italiano e di big dal mondo delle radio e della critica musicale nazionale e l’unico concerto in Toscana dei Sick Tamburo per presentare l’ultimo album e alcuni estratti del nuovo reading di Max Collini: sono solo alcuni dei protagonisti e degli appuntamenti in programma per la finale del Contest che da oltre trent’anni premia i musicisti esordienti più promettenti della Penisola. Fra i giurati, Vasco Brondi, Andrea Appino degli Zen Circus, Paolo Benvegnù, Rachele Bastreghi dei Baustelle, Diodato, Francesco Magnelli ex-CSI e Litfiba, Max Collini, oltre ai giornalisti John Vignola di Rai Radio Uno, Giulia Cavaliere di Sky e Rolling Stone, Damir Ivic per Soundwall e Federico Russo di Radio Deejay. La votazione della giuria fa media con la votazione da parte degli spettatori, alla fine delle esibizioni.
In 31 anni sono stati più di 5.000 i musicisti che si sono esibiti sui palchi della manifestazione, che ha visto gli esordi di artisti come Roy Paci, Irene Grandi, Bandabardò, Stefano Bollani, Benvegnù, per citarne solo alcuni. Quest’anno, a differenza dello scorso anno, spicca la presenza di voci femminili, con ben quattro band su sei capitanate da musiciste: dalla giovanissima genovese Leyla El Abiri, sonorità anglosassoni e liriche ovviamente in italiano, a Emma Nolde, classe 2000 da Lucca, con un songwriting fresco ed energico; dai pratesi Lady in the Radiator tra chitarre graffianti e atmosfere evocative, alle armonie seventies dei fiorentini Moonwise Den. Completano la rosa dei finalisti Nervi, progetto solista tra indie e glam di Elia Rinaldi dei toscani Finister, e gli Ultima Haine, formazione partenopea che si esibisce a volti coperto, infiammando il palco con un mix di crossover rock e rap.
Grande attesa anche per il concerto dei Sick Tamburo, uno dei gruppi più coinvolgenti ed interessanti del panorama alternativo contemporaneo: testi concisi ed efficaci, ritmi incalzanti, ritornelli killer e un’affascinante attitudine punk. Nati dall’esperienza con i Prozac + di Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani, band simbolo dei 90s italiani, i Sick Tamburo tornano con un nuovo disco dal titolo emblematico di Paura e l’amore (Tempesta Dischi). Nove brani nei quali l’unione simbolica di due sentimenti opposti sviscera un’intrinseca connessione: l’amore è l’unico vero antidoto alla paura.
Le esibizioni saranno intervallate da alcuni estratti del reading «Max Collini legge l’indie italiano degli anni dieci». La storica voce degli Offlaga Disco Pax reciterà i testi, modi, tempi, metodi e linguaggio dell’indie nostrano. Un’epopea che ripercorre con ironia l’evoluzione di uno dei generi attualmente più seguiti in Italia, con alcune liriche dei i suoi esponenti chiave, tra cui Calcutta, Coez, Coma Cose, i Cani, Gazzelle, Lo Stato Sociale, per citarne solo alcuni.
Chi vince si aggiudica 2.000 euro e la realizzazione di una live session in video dal Blue Moon Studio con riprese curate dai Blanket Studio. Al secondo classificato 5 giornate di studio di registrazione presso il prestigioso Sam Recording Studio. Per la 31/a edizione, nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE (Fondo Sociale Europeo) e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è stata istituita la sezione speciale denominata Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, che assegnerà 3.000 euro all’artista o band partecipante che ha prodotto il brano, cantato in italiano, che meglio esprime la condizione giovanile. La Società Italiana degli Autori ed Editori, che sostiene da 5 anni il concorso, all’interno di un rodato rapporto di collaborazione, finanzierà con 2000 euro attraverso il Premio SIAE, un progetto artistico al musicista o band che avrà realizzato la miglior composizione musicale. Si conferma anche lo speciale Premio Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso. Il premio previsto è la registrazione in studio del brano vincitore presso il Sam Recording Studio.
Rock Contest è organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo di Comune di Firenze, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, sponsor tecnici Audioglobe, Sam Recording Studio, Brahms Strumenti Musicali, la partnership di Woodworm Label, Locusta Booking, Blue Moon Studio e la mediapartnership di Rockit.
Dal 9 dicembre i brani dei sei finalisti sono ascoltabili al link www.rockcontest.it/i-finalisti-2019 La finale sarà in diretta su Controradio (FM 93.6 – 98.9) e in video sul FB di Controradio; il concorso è organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo di Comune di Firenze, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo/Giovanisì.
Auditorium F.L.O.G. (via Michele Mercati 24b, Firenze)
Sabato 14 dicembre dalle 21
Biglietti disponibili in cassa dalle 21 a 7 euro, dalle 22.30 a 10 euro. Ingresso gratuito per i soci del Controradio Club
