Skip to main content

Elezioni Emilia Romagna: sondaggi, testa a testa Bonaccini – Borgonzoni, ma entrano in azione le Sardine

BOLOGNA – A circa un mese dal voto in Emilia Romagna, sfida aperta per la conquista della Regione con Bonaccini avanti di 2 punti su Borgonzoni: un quarto degli elettori non ha ancora compiuto una scelta. E’ un consenso ancora molto fluido ed incerto, quello che emerge dal sondaggio sul voto per le Regionali in Emilia Romagna condotto dall’Istituto Demopolis per le testate dell’Emilia Romagna del Gruppo Editoriale Citynews: tra gli elettori che immaginano di recarsi alle urne il 26 gennaio, circa un quarto e’ ancora del tutto indeciso sulla scelta da compiere.

«A circa un mese dalle elezioni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la sfida per la conquista della Regione Emilia Romagna resta decisamente aperta. Se si votasse oggi, il candidato del PD e del Centro Sinistra Stefano Bonaccini, con il 46%, avrebbe un lieve vantaggio su Lucia Borgonzoni, candidata della Lega e del Centro Destra, attestata al44%. A Bonaccini e’ attribuita oggi una forbice tra il 43% ed il49%, mentre la Borgonzoni oscilla tra il 42% ed il 48%».

Partita molto incerta, dunque, con Simone Benini del Movimento 5 Stelle staccato al 7% (5%-9%), fortemente penalizzato dal ritardo della candidatura rispetto ai due principali competitor. Intorno al 2-4 per cento gli altri candidati di Sinistra. L’incertezza e’ incrementata anche dal fattore coalizioni: secondo i dati odierni dell’Istituto Demopolis, le liste di Centro Destra sembrano oggi prevalere di misura su quelle di Centro Sinistra (45%-44%), con il Governatore uscente Bonaccini che invece prevarrebbe su Borgonzoni grazie al voto personale o disgiunto.

Ma su tutto l’incognita delle Sardine che, smascherate proprio in Emilia da Calderoli, che ha scoperto stretti contatti con il Pd, organizzeranno una grande manifestazione a Bologna il 19 gennaio, evidentemente contro la Lega. vedremo quali saranno gli effetti sugli indecisi, e pensiamo che non tutti si lascino trascinare dal consenso sfrenato palesato dalla sinistra e dagli intellettuali verso questo neonato  movimento, che alcuni ritengono possa trasformarsi in partito.

Bologna, elezioni, emilia


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741