Le dichiarazioni del premier

Libia: a Berlino il 19 ci sarà anche Haftar: Conte non esclude invio truppe

di Paolo Padoin - - Cronaca, Politica, Primo piano

LIBIA- Il generale Khalifa Haftar ha deciso di accettare l’invito a partecipare alla conferenza di Berlino sulla Libia, in programma domenica 19 gennaio. Lo riferisce un tweet di al Arabiya, che cita “fonti arabe”, ma non ci sono al momento altre conferme.

Il premier del governo di Tripoli Fayez al Sarraj si è recato oggi nuovamente a Istanbul dopo i colloqui a Mosca sul cessate il fuoco in Libia. Lo riferiscono i media turchi. Si attende quindi un nuovo incontro sulla situazione della tregua con il presidente Recep Tayyip Erdogan o altri alti esponenti dell’esecutivo di Ankara. Sarraj era stato l’ultima volta due giorni fa a Istanbul per un colloquio di 2 ore e mezza con Erdogan.

Il premier Conte, in visita al Cairo ha confermato che è arrivato l’invito della cancelliera Merkel e che la conferenza dovrebbe tenersi come previsto domenica 19 gennaio. Il premier non ha escluso la possibilità di mandare soldati italiani in Libia. «Ne discuteremo a Berlino – ha precissato – e se ci saranno le premesse l’Italia è disponibile. Ma non manderemo uno solo dei nostri ragazzi se non in un contesto di sicurezza e con un mandato chiaro. L’Italia ovviamente, se si tratta di dare ogni forma di contributo per la pacificazione è disponibile ma in questo momento non ha senso ragionare di ridislocamento, bisogna vedere le premesse. In un contesto chiaro e certo, l’Italia farà questa valutazione, ha spiegato Conte.

 

Tag:, , ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: