Buche piazza Brunelleschi: residenti, studenti e qualche docente contro il Comune. E’ così da 20 anni
FIRENZE – Non è solo Firenzepost ad aver denunciato la situazione di degrado di Piazza Brunelleschi e delle buche nell’asfalto. Adesso, dopo la morte del giovane Bizzarri, escono nuovamente commenti, segnalazioni e denunce, fatte anche in passato da studenti, responsabili dell’Università e residenti.
Il Corriere fiorentino riporta lo sfogo di alcuni studenti di lettere: «Non doveva finire così. Perché, nonostante le segnalazioni, qui non è mai intervenuto nessuno? Oggi piangiamo Nicco e vogliamo sperare che quello che è accaduto lunedì serva di insegnamento a chi ci amministra».
In serata anche i residenti, che da anni si battono contro il degrado della zona, hanno manifestato il loro malcontento e la loro disapprovazione. Su un cartello di piazza Brunelleschi, è comparso un volantino durissimo contro il Comune: «Sono più di venti anni che ci sono queste buche segnalate da noi cittadini decine di volte — si legge — ma non avete fatto nulla!!! Siete buoni solo a fare retorica…».

Anche Marco Biffi, Professore associato nel Dipartimento di Lettere e Filosofia, interrogato dal Corriere fiorentino afferma: «le strade che uniscono questo campus hanno bisogno di quell’attenzione che fino a oggi è mancata. Piazza Brunelleschi è una piazza martoriata e sacrificata da 50 anni: sono entrato come studente nel 1986 e c’erano le stesse buche che c’erano fino a lunedì. Sinceramente mi ha fatto una certa impressione vedere quelle voragini coperte nel giro di qualche ora. Adesso mi chiedo: non ci si poteva pensare prima?».
Sempre il Corriere fiorentino informa che il sindaco Nardella, attaccato dalle opposizioni e non solo, ha iniziato a prendere le distanze dall’accaduto: «Piazza Brunelleschi? La riqualificazione completa arriverà più avanti, con l’accordo con i privati». E, in merito alle eventuali responsabilità di Avr, la società alla quale è stata affidata la manutenzione di strade e buche, ha aggiunto: «Faremo il punto perché laddove non ha lavorato bene deve fare il suo dovere, deve recuperare, però invito tutti a non arrivare a conclusioni affrettate».
La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti e acquisirà le immagini delle telecamere in strada; intanto avrebbe disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso del Bizzarri.
