Fiorentina, Commisso a Gasperini: «Rispetto per i tifosi viola»

FIRENZE – Scende in campo direttamente, Rocco Commisso, in difesa dei tifosi viola insultati pesantemente, in conferenza stampa, da Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, che si è risentito per alcuni cori contro di lui durante Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia. «Ho letto e sentito
parole molto dure e offensive nei confronti dei tifosi della Fiorentina sia da parte di Gasperini che del presidente Percassi – scrive Commisso in una nota pubblicata sul sito della Fiorentina – Mi è stato raccontato che dopo le dichiarazioni di Gasperini dell’anno scorso su Chiesa (la polemica su Federico presunto cascatoree, inventata da Gasperini ndr) il nostro giocatore a Bergamo è stato insultato per tutta la partita. Mio figlio e Joe Barone, quest’anno a Parma, in campionato contro l’Atalanta, sono stati insultati e anche minacciati in tribuna, ma nessuno ha detto o fatto nulla, se non scaricare la colpa al personale di servizio».
E ancora: «Io – prosegue Commisso – al figlio di Percassi (presidente dell’Atalanta, ndr) ho dato la nostra massima ospitalità e sono rimasto a parlare con lui per diverso tempo. Prima di parlare dei tifosi delle altre squadre e della Fiorentina in particolare, penso sia doveroso guardare cosa succede in casa propria, dove anche dopo il brutto episodio di cori razzisti contro Dalbert, i commenti in casa Atalanta non sono stati di forte condanna e senza nessun indugio. I tifosi della Fiorentina vanno rispettati».
In precedenza, Antonio Percassi, presidente dell’Atalanta, aveva preso le difese del suo allenatore: «Gasperini al Franchi è stato il bersaglio di cori disgustosi, incivili, insopportabili. Una cosa indecente, andata avanti per tutta la partita e chiaramente ascoltata in tv, a più riprese. Tutto questo è assolutamente vergognoso. L’arbitro doveva sospendere la partita, come accade quando dagli spalti si levano ululati razzisti. Se fosse successo a Bergamo, immagino che cosa si sarebbe detto di Bergamo e dei bergamaschi. Le parole di Gasperini nel post gara? Ha reagito nel modo giusto. L’Atalanta è al suo fianco. Al Franchi è stato toccato il fondo».
Non manca chi sostiene che la polemica di Gasperini, nel dopopartita di Fiorentina-Atalanta, sia montata soprattutto per la sconfitta, con eliminazione dalla Coppa Italia, che all’Atalanta brucerebbe parecchio. Gasperini, del resto, non è nuovo ad atti d’accusa dopo le sconfitte. Nel campionato scorso, dopo un rigore concesso alla Fiorentina per atterramento di Chiesa, accusò Federico di essere un cascatore di professione, invitando gli arbitri ad osservarlo bene, in sostanza a metterlo nel mirino. Nelle partite successive con l’Atalanta, in trasferta, a Chiesa bastava toccare il pallone pere essere fischiato e insultato. E’ questo il motivo per cui l’allenatore dei bergamaschi è entrato nelle antipatie dei tifosi viola.
