Skip to main content

Parigi, 250.000 persone in piazza contro Macron, secondo la Cgt. La protesta non cessa

Nel 43 ° giorno di mobilitazione contro la riforma delle pensioni, i sindacati mostrano ancora una volta la loro determinazione, con cortei e manifestazioni in diverse città della Francia, su invito dell’inter-sindacato (CGT, FO, Solidaires, FSU, CFE-CGC e tre organizzazioni giovanili).

Presente al corteo che ha sfilato nel pomeriggio a Parigi anche il segretario generale della CGT, Philippe Martinez, il quale ha dichiarato che le manifestazioni proseguiranno perché  il governo non ha convinto con i suoi recenti annunci sul ritiro solo provvisorio dell’età pivot a 64 anni. Circa 250.000 manifestanti sono stati mobilitati questo giovedì a Parigi, secondo la CGT, un po’ meno della scorsa settimana quando 370.000 persone avevano marciato in città secondo la stessa fonte. I numeri del Ministero degli Interni, come accade in Italia in analoghe occasioni, sono di molto inferiori (56.000).

Dopo il settore dei trasporti – la cui mobilitazione si è affievolita negli ultimi giorni -, il sindacato vuol chiamare a raccolta anche altri settori. E’ necessario […] che altre professioni si uniscano al movimento, ha anche dichiarato Philippe Martinez, assicurando che il numero di scioperanti  nei trasporti ferroviari (SNCF) è salito al 10,1% rispetto al 4,7% di mercoledì.

Ma non solo a Parigi si protesta contro Macron. Più di 42.000 persone sono scese in piazza contro la riforma pensionistica in altre venti città. Secondo le autorità, i manifestanti erano 8.000 (110.000, secondo i sindacati) a Marsiglia, 7.300 a Tolosa, 4.500 (20.000) a Bordeaux, 4.000 (8.000) a Nantes, 3.300 a Montpellier, altri 3.100 (5.000) a Rennes. Secondo i sindacati, 6.000 persone hanno marciato a Limoges, 3.000 a Bayonne.

La rivolta contro le riforme di Macron, iniziata prima con i gilet gialli e proseguita poi dai sindacati, non cessa, anche se perde un po’ d’intensità. Oltralpe scendono in piazza persone motivate e consapevoli, da noi scendono in piazza le sardine, anche questo un segnale probante dello stato del nostro Paese, guidato da Giuseppi.

parigi, sindacati


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741