Percorso avviato da San Miniato

Giani, via alla campagna elettorale: «Check up per migliorare la sanità». Renzi è con lui

di Sandro Bennucci - - Cronaca, Politica, Primo piano, Top News

Matteo Renzi con Eugenio Giani allo scoppio del Carro della Pasqua 2013 (Foto Palinko/Gilda)

SAN MINIATO (PISA) – Eugenio Giani, ormai candidato di tutto il centrosinistra della Toscana, compresa Italia Viva di Renzi, apre la campagna elettorale a San Miniato, in provincia di Pisa e promette: «Se sarò presidente disporrò subito un tagliando per la sanità toscana, diciamo entro i primi sei mesi della prossima legislatura». E ancora: «Faremo un check up nei primi sei mesi – ha spiegato il candidato governatore del centrosinistra – per capire ciò che c’è da fare per poter migliorare, e su quello anche andare a sistemare un po’ la legge che governa il sistema sanitario. Con la consapevolezza, l’ho detto e lo ripeto, che la sanità toscana, nella centralità della sanità pubblica, si propone oggi, con costanza, tra le due o tre regioni migliori».

«Quindi – ha proseguito Giani – partendo dalla consapevolezza che la sanità toscana è virtuosa ma che ci può essere qualcosa da risistemare, serve un check-up che ci dia quelle indicazioni soprattutto per renderla più vicina al territorio. Vedremo – ha concluso Giani – se mantenere il numero delle Asl o cambiare le aree distretto, o valorizzare gli ospedali diffusi. Ritengo che tutto questo si potrà vedere insieme, in una logica di collegamento con il territorio».

La conferma che anche Matteo Renzi appoggerà Giani alle prossime elezioni regionali in Toscana, arriva dallo stesso leader di Italia Viva. Che nella trasmissione Povera Patria, su Rai2, ha affermato:  In Toscana staremo al fianco di Eugenio Giani. In Puglia non andiamo con Emiliano. Emiliano è quello che sulla Tap, sull’Ilva, sulla Xylella, sulla Banca Popolare di Bari da trasformare in spa è stato tra i principali avversari di tutte le idee che Italia Viva ha. Quindi su questo tema andremo avanti con grande decisione da soli, senza Emiliano».

Tag:, , , , ,

Sandro Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post
Scrivi al Direttore
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: