Skip to main content

Commissione ue: parte la riforma del patto di stabilità, riunione a Bruxelles

European flags in front of the Berlaymont building, headquarters of the European commission in Brussels.

BRUXELLES – Mercoledì la Commissione Ue poserà la prima pietra del processo di riforma del Patto di Stabilità e crescita. Potrebbe portare a modificare per sempre le regole di bilancio, oppure finire in un nulla di fatto, se non avrà sufficiente appoggio da parte dei Governi. L’obiettivo dell’esecutivo Ue è semplificare le regole, per facilitarne l’attuazione che oggi ha dei costi anche politici gravosi.

Perché parametri come il deficit strutturale e l’output gap, da cui dipendono gli aggiustamenti richiesti ai Paesi, sono troppo complessi e rigidi. Tenere i conti in ordine, quindi, è diventata una sfida soprattutto per i Paesi più deboli. La Commissione mercoledì comincerà il processo di riforma lanciando una consultazione tra gli Stati membri.

Non descriverà le possibili alternative che la riforma potrebbe prendere, ma si limiterà a descriverne i malfunzionamenti, riprendendo molte delle argomentazioni già sollevate dallo European Fiscal Board l’anno scorso, cioè il gruppo di esperti indipendenti incaricato dalla Ue in questi anni proprio di verificare l’applicazione del Patto. Ci sarà – secondo quanto si apprende – soltanto un richiamo alla necessità di favorire gli investimenti verdi, e quindi riesaminando anche la flessibilità prevista dalle regole.

commissione UE, modifica, patto stabilità


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741