Skip to main content

Aeroporto di Firenze: Consiglio di Stato respinge ricorso per l’ampliamento

FIRENZE – Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Toscana aeroporti contro la decisione del Tar toscano sull’ampliamento dello scalo fiorentino. Il tribunale amministrativo l’anno scorso aveva annullato il decreto di Via per il masterplan di potenziamento dello scalo fiorentino. «Niente ampliamento
dell’aeroporto a Firenze!» afferma il presidente del gruppo consiliare M5S Toscana Giacomo Giannarelli. «E’ una straordinaria notizia per i cittadini e i comitati che si sono battuti per anni contro uno scempio ambientale. Quando nel 2018 firmai il ricorso al Tar ero convinto che alla fine avremmo trionfato.  Adesso vedremo cosa si inventerà il PD in campagna elettorale per difendere ancora questa inutile opera».

Nella motivazione si afferma che «l’illegitimità dei provvedimenti impugnati comporta la necessità di rinnovare il procedimento, ivi compresa la valutazione relativa all’eventuale istituzione di un osservatorio ambientale e alla sua composizione».

I vertici regionali di Forza Italia on Stefano Mugnai (Coordinatore regionale)  e Maurizio Marchetti (Capogruppo regionale) su sentenza Consiglio di Stato. intervengono con questa nota:  «La sinistra Toscana si dimostra per quello che è: incapace, anche tecnicamente oltre che politicamente, di dare un presente e un futuro di sviluppo alla nostra regione. Sono degli incapaci. Siamo alle solite: chi pensa e dice che la Toscana può avere uno sviluppo infrastrutturale ed economico con questo centrosinistra mente sapendo di mentire. Sono i fatti che lo dimostrano. E’ la storia che lo dimostra. E Giani abbia il buon gusto di tacere: lui fa parte a pieno titolo da decenni del sistema di potere della sinistra toscana che, avendo il controllo di tutti i livelli istituzionali, non è stata in grado di completare la Tirrenica, o la Due Mari, né di fare un piano rifiuti degno di questo nome. Men che meno, di mettere in sicurezza l’aeroporto di Firenze. Si vergognino e chiedano scusa».

aeroporto di firenze, consiglio di stato, Maurizio Marchetti, Stefano Mugnai, tar


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741