Skip to main content

Neve in Toscana: Carnevale sugli sci. Impianti aperti all’Abetone, Doganaccia, Amiata, Garfagnana

Si scia al Casone di Profecchia

FIRENZE – La neve non arriva in questo inverno davvero anomalo ma nel week end che si avvicina ci sarà il sole sulla montagna toscana, con un clima quindi decisamente favorevole allo sci e a tutte le altre attività proposte dalle diverse località. Gli ultimi giorni hanno portato un abbassamento delle temperature con cannoni in funzione in tutte le stazione e la sciabilità è quindi dovunque buona grazie all’innevamento programmato. 

Il Bollettino 

Snowboard al Pulicchio

Situazione decisamente ottimale all‘Abetone, dove sono aperti 13 impianti su 17 e 16 piste (www.multipassabetone.it). Sempre sull’Appennino pistoiese impianti aperti alla Doganaccia, dove sono in funzione tre impianti su 4 (www.doganaccia2000.it). Anche sull’Amiata (www.amiataneve.it) continua l’apertura dei campi scuola: sono aperti il tapis roulant e la seggiovia Cantore a servizio del Campo Scuola Vetta e la Sciovia Jolly a servizio del Campo Scuola Jolly. 

In Garfagnana al Casone di Profecchia continua l’apertura dello skilift Campo scuola.

«E’ un inverno difficile – commenta il responsabile della stazione Giuseppe Regoli – ma grazie al grande lavoro di tutti gli addetti siamo sempre riusciti a mantenere aperto il campo scuola e a garantire alle scuole che avevano fissato le settimane bianche o le giornate sulla neve di poter svolgere le loro attività. Anche le nostre strutture così hanno potuto lavorare: l’Albergo, il ristorante, le scuole di sci e i noleggi. E’ certo che i costi di gestione sono stati davvero alti, a fronte di un calo delle presenze, soprattutto di famiglie nel sabato e domenica, di circa il 50% rispetto allo scorso anno. Comunque finché sarà possibile, anche in questo inverno così particolare, faremo del nostro meglio per tenere aperta la stazione e mantenere viva la nostra montagna, conclude Regoli».

Gli appuntamenti

Molte le iniziative previste nel fine settimana, tra cui  quelle #oltrelosci ma anche tanti appuntamenti promozionali e  di solidarietà. 

All”Abetone ancora scialpinismo e ciaspolate al tramonto sabato 22 febbraio sulle piste Selletta e Riva con arrivo al Rifugio Selletta, aperto per cene e aperitivi. Alla Baita Pulicchio domani sera cena di carnevale con rientro sci ai piedi o in seggiovia, mentre tutti i giorni sarà possibile provare le e-bike. All’Amiata domenica ci saranno le tradizionali gare di fine corso per bambini e ragazzi degli Sci club locali. Alla Doganaccia continua lo sci in notturna il sabato sera; domenica 23 febbraio si svolgerà lo Snowday Csen, con la possibilità per grandi e piccoli di provare sci, snowboard e ciaspoleIn Garfagnana domenica 23 febbraio a Careggine ci sarà la Scarpinata della Garfagnana, e infine a Zeri domenica 23 febbraio si svolgerà la decima edizione di «Confondiamoci sulla neve»: una bella camminata sulla pista del campo scuola, biciclette tandem a pedalata assistita, Mtb e animazione in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, Uisp e Skirace.

abetone, amiata, Bollettino neve, C arnevale sugli sci, Casone di Profecchia, garfagnana, Pulicchio


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741