Coronavirus: ok al decreto zone rosse. E salva scuole. Gli Usa: «Sconsigliati i viaggi in Italia»
ROMA – Il Consiglio dei ministri ha approvato in serata il decreto con gli aiuti all’economia nelle zone colpite dal coronavirus. «I territori interessati ora possono ripartire e anche l’Italia», dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Fraccaro. Nel testo anche la norma del ministero dell’Istruzione che deroga al limite di 200 giorni minimi per considerare valido l’anno scolastico. In un decreto del presidente del Consiglio anche la divisione in tre colori delle zone del contagio, graduando così le misure da attuare nei diversi casi.
La minaccia per l’epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello molto alto. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull’epidemia. «Il continuo aumento nel numero dei casi di Covid19 e del numero dei paesi affetti negli ultimi giorni sono motivi di preoccupazione. I nostri epidemiologi stanno monitorando questi sviluppi di continuo e noi ora abbiamo elevato il livello di rischio di diffusione globale a livello molto alto», ha spiegato il capo dell’Oms.
«Questo è il momento di chiedere ai governi di fare tutto il possibile per fermare la trasmissione, e di farlo ora. Non siamo ancora in una pandemia, ma la finestra di opportunità per evitarlo si sta restringendo», ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, sul coronavirus. «La mia preoccupazione riguarda soprattutto i Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa», ha aggiunto.