«Firenze città incantata»: orchestrali e coristi eseguono l’Inno di Mameli da finestre e balconi

FIRENZE – Domenica 15 marzo alle 18 Conservatorio Cherubini, Scuola di Musica di Fiesole, Ort Orchestra della Toscana e Maggio Musicale Fiorentino lanciano «Firenze città incantata»: oggi dalle finestre e dai balconi delle case dei musicisti uscirà l’Inno di Mameli, che salderà la città, incantata in un silenzio irreale causa coronavirus, con la musica.
L’iniziativa “dei balconi musicali” è stata molto partecipata. Ha coinvolto musicisti e anche tanti amatori, ma soprattutto ha sorpreso e dato un incoraggiamento a tanti cittadini costretti a stare in casa. Per questo la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini, l’Ort Orchestra della Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino hanno pensato di suonare e cantare dalle loro abitazioni alle 18 di ogni domenica e di ogni giovedì.
Suoneranno per sé stessi e per gli altri, per i vicini e i concittadini, coinvolgendo – questo è l’auspicio – le altre importanti realtà musicali presenti sul territorio, della Città metropolitana e della Regione, magari varcandone il confine. A questa iniziativa sono chiamati anche tutti gli amatori che si uniranno in una enorme comune orchestra fiorentina facendo risuonare Firenze “La Città Incantata” in un legame non solo virtuale.
