Skip to main content

Genova: bambina scrive a Conte, facci uscire un’oretta

EPA/FILIPPO ATTILI/CHIGI PALACE

GENOVA – Una bimba genovese di 8 anni, Elena Luna, ha scritto al premier Giuseppe Conte per chiedergli di consentire ai bambini di poter uscire un’oretta, per prendere un po’ d’aria. «I bambini – si legge nel post sui social – non possono uscire da soli, non lavorano e non vanno a fare la spesa. A nome di tutti i bambini vorrei che il governo ci desse la possibilità di uscire un’ora. Lo so che non è semplice, ma ti chiedo di pensarci».

La richiesta di attenzione ai bambini, che dal 24 febbraio con la chiusura delle scuole non possono più uscire, è stata condivisa dalla mamma della piccola sui social. «Questo è un periodo molto difficile per tutti – scrive la bimba – ma i bambini sono quelli che soffrono di più. La mamma mi ha spiegato perchè dobbiamo stare a casa, ma non tutti rispettano le regole. I grandi possono uscire per andare a lavorare, per chi il lavoro ancora ce l’ha, o per fare la spesa. Chi ha un cane deve uscire per portarlo fuori, ma io non ce l’ho. Comunque i bambini non possono uscire da soli che abbiano un cane o no. Non lavorano e non vanno a fare la spesa. A nome di tutti i bambini vorrei che il governo ci desse la possibilità di uscire un’ora. Lo so che non è semplice, ma ti chiedo di pensarci e spero che mi risponderai anche se ciò che chiedo non sarà possibile».

Vedremo se e cosa risponderà il premier. Il precedente del sindaco Nardella non è molto incoraggiante. Il sindaco, con buon senso e buona volontà, aveva risposto a un gruppo di mamme che si potevano portare i bambini a prendere un po’ d’aria vicino a casa, Ma il giorno dopo un padre colto in bicicletta col bambino è stato multato di 400 euro dalle severe Forze dell’ordine. Conte avrà miglior fortuna e sarà ubbidito dalle Forze di sicurezza, compresi i vigili urbani, scatenate su tutto il territorio dalla ministra Lamorgese? Vedremo il seguito.

 

bambina, Conte, facci uscire, scrive


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741