Skip to main content

App Immuni: Flick, costituzionale solo se per breve tempo, col consenso dei soggetti e senza restrizioni per chi dissente

ROMA – «Serve il consenso pieno, consapevole e libero di chi l’accetta, perché l’app Immuni sia costituzionale». Lo sostiene Giovanni Maria Flick, che consiglia al Governo di affidare a un’autorità pubblica il controllo dei dati raccolti, che andranno distrutti a pandemia finita.

In un’intervista a Repubblica, il costituzionalista precisa che «una pandemia può autorizzare, e la Costituzione lo prevede, il ricorso a mezzi eccezionali di carattere emergenziale che limitano alcune libertà previste dalla Carta, come lo stop alla libertà di circolazione, purché siano proporzionali allo scopo, non discriminatori e ragionevoli e purché vengano revocati non appena cade l’emergenza che li ha giustificati. L’app Immuni non pone problemi se accettata volontariamente, ma il consenso del titolare dei dati che vengono acquisiti dev’essere pieno,consapevole e libero. Prendo atto con piacere – prosegue Flick – che Conte abbia garantito che chi la rifiuta non subirà limitazioni»


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo