Mes e Recovery fund: esultanza Conte demolita da un sondaggio su La 7, il 40% ritiene che il premier ha commessoun grosso sbaglio

MILANO – Ricorderete tutti l’intervento stranamente breve del premier Conte dopo il Consiglio Europeo sul Mes e gli altri aiuti europei possibili. Il risultato fu presentato dal premier vanesio come un suo personale trionfo al Consiglio europeo. A smascherare questa tesi arriva il sondaggio di Swg realizzato per il Tg La7 di Enrico Mentana. Solo il 13 per cento dei cittadini ha infatti affermato che quello di Conte sul pre-accordo in merito al Recovery Fund è stato un successo. Non va tanto meglio per ciò che riguarda il Mes, qui la percentuale arriva addirittura al 4.
Tra chi invece ritiene che si tratta di un compromesso accettabile, per la prima misura c’è il 50 per cento, per la seconda il 30. Percentuale ugualmente bassa, ma comunque più elevata dei numeri sul trionfo, è quella in riferimento al grave cedimento: rispettivamente il 15 per cento. Peggiore la reputazione legata al Mes, in questo caso il 40 per cento è convinto si sia trattato di un grosso sbaglio.
