Skip to main content

Migranti: Alarm Phone ne segnala altri 62 da spedire in Italia. Ma sono nell’area sar di Malta

ROMA – L’Ong Alarm Phone, il 112 dei migranti, continua a far volare il suo aereo da ricognizione MoonBird sul Mediterraneo e segnala migranti in fuga dalla Libia, in presunta difficoltà, da scaricare ovviamente in Italia. Ieri ha lanciato questo lacrimevole allarme su twitter: «62 persone in pericolo! Durante la notte siamo stati chiamati da una barca in pericolo in fuga dalla #Libia, con 13 donne & 6 bambini. Erano nella zona SAR Maltese. Per tutta la notte abbiamo cercato di telefonare a @Armed_Forces_MT ma non rispondono al telefono e alle mail.»

Ecco i precedenti tweet che erano stati ignorati, secondo i volontari: «Abbiamo perso contatto con le persone in pericolo alle 04.22, quando dicevano di imbarcare acqua. Cercare e soccorrere queste persone è responsabilità dell’UE, della @guardiacostiera e di @Armed_Forces_MT. Non lasciatele morire in mare, come avete fatto due settimane fa!»

E ancora: «Abbiamo parlato alle persone in pericolo alle 9.20. Fortunatamente, sono sopravvissute alla notte, ma hanno bisogno di essere soccorse subito! Non abbiamo potuto ottenere la loro posizione GPS attuale, ma l’ultima delle 3.20 mostra chiaramente che sono nella zona SAR Maltese».

Appelli strazianti senza risposta.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo