Papa Francesco annuncia la pubblicazione di un vademecum per i vescovi, per il prossimo autunno

VATICANO – Il Papa annuncia per il prossimo autunno un vademecum ecumenico per i Vescovi. In una lettera al Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Card. Kurt Koch, in occasione dei 25 anni dell’Enciclica di San Giovanni Paolo II Ut unum sint, Bergoglio ricorda l’impegno ecumenico di Wojtyla.
«In questo anniversario, – scrive Bergoglio – rendo grazie al Signore per il cammino che ci ha concesso di compiere come cristiani nella ricerca della piena comunione. Anch’io condivido la sana impazienza di quanti a volte pensano che potremmo e dovremmo impegnarci di più. Tuttavia, non dobbiamo mancare di fede e di riconoscenza: molti passi sono stati fatti in questi decenni per guarire ferite secolari e millenarie; sono cresciute la conoscenza e la stima reciproche, aiutando a superare pregiudizi radicati; si sono sviluppati il dialogo teologico e quello della carità, come pure varie forme di teologico e quello della carità, come pure varie forme di collaborazione nel dialogo della vita, sul piano pastorale e culturale». Il Vademecum ecumenico per i Vescovi sarà pubblicato come incoraggiamento e guida all’esercizio delle loro responsabilità ecumeniche. Infatti, il servizio dell’unità è un aspetto essenziale della missione del Vescovo, il quale è «il visibile principio e fondamento di unità» nella sua Chiesa particolare (Lumen gentium, 23; cfr CIC 383§3; CCEO 902-908)
Non sappiamo ancora i contenuti di questo vademecum, ma senz’altro Papa Francesco non mancherà di stupirci ancora una volta.
