Firenze: tornano i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina

FIRENZE – Ridimensionata ma non cancellata. La 40esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina prende il via, nel rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza Coronavirus: le grandi colonne sonore del cinema rivivono nella serata inaugurale di giovedì 18 giugno alle 21 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Direttore Giuseppe Lanzetta, solisti Raffaele Chieli alla tromba e Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte.
La seconda serata, giovedì 25 giugno, sempre alle ore 21 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, è un omaggio a due grandi cantautori italiani scomparsi, Lucio Dalla e Pino Daniele: i capisaldi dai rispettivi repertori sono trascritti in chiave sinfonica da Fernando Ramsés Peña Díaz, che ritroviamo al pianoforte insieme all’Orchestra.
Rivisitare Mozart e Bach in chiave jazz: impresa audace in cui si cimenta l’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio appuntamento di lunedì 29 e martedì 30 giugno nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, che apre la stagione en-plein-air. Sul podio il direttore armeno Vahan Mardirossian; in programma il Quarto concerto brandeburghese – strutturalmente un concerto grosso in cui il violino principale assume un ruolo quasi solistico – e la “Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201” di Wolfgang Amadeus Mozart: architettura elaborata, pervasa da uno spirito leggiadro in cui spiccano i singoli strumenti.
E ancora, tutto Mozart sabato 11 luglio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte con i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Da martedì 7 a domenica 9 luglio ancora “Musica dal grande schermo” (ovvero il programma del 18 giugno) nel cortile di Palazzo Medici Riccardi, mercoledì 29 e giovedì 30 luglio Omaggio ad Astor Piazzolla con solista Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon.
Non mancano, sui canali web dell’orchestra, concerti in streaming gratuito e perle dall’archivio OCF. Programma completo www.orchestrafiorentina.it.
Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 25% (o tre biglietti al prezzo di due). Giovedì 18 e 25 giugno, Auditorium di Santo Stefano al Ponte: biglietti 25/20 euro (ridotto 12 euro per chi ha il biglietto della mostra “Inside Magritte”, ridotto 15 euro per titolari di Firenze Card, soci Unicoop Firenze). Prevendite Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e online su www.ticketone.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869.
