Firenze: al Teatro Verdi il primo concerto dell’ORT con Rustioni dopo il lockdown

FIRENZE – Oggi, venerdì 19 giugno con replica sabato 20, l’Orchestra della Toscana (ORT) torna ad esibirsi davanti al suo pubblico al Teatro Verdi , sia pure ridotto al minimo dalle misure anti-covid (solo 140 spettatori a sera). La prima produzione dopo il lockdown vede sul podio Daniele Rustioni, che corona così nove anni di intenso e appassionato rapporto con la Fondazione e che avrebbe dovuto dirigere il primo dei concerti annullati a marzo.
Non pochi hanno rinunciato al rimborso dei concerti non effettuati, per sostenere la Fondazione; l’ORT ha mostrato il suo apprezzamento riservando in via prioritaria l’ingresso, del tutto gratuito, a questi abbonati o possessori di biglietti; sarà gratuito anche l’ingresso ai prossimi concerti, in luglio, con la stessa corsia preferenziale per chi aveva abbonamenti o biglietti e non ha voluto indietro nulla: per i due concerti con Rustioni i posti sono esauriti; per i prossimi concerti (2 e 3 luglio, con direttore Antonino Fogliani e solista al violoncello Leonardo Chiodo, e 9 e 10 luglio, con Nil Venditti alla sua prima direzione come direttore ospite principale, solista il clarinettista Kevin Spagnolo) ce ne sono di ancora disponibili.
In programma per il 19 e 20 giugno la Sinfonia n. 3 di Beethoven “Eroica”, una scelta carica di valore simbolico. La serata sarà registrata in audio e video, ma volutamente non trasmessa in diretta. L’uso di questo materiale sarà comunicato successivamente.
Le disponibilità e le modalità di ingresso verranno costantemente aggiornate sul sito della Fondazione.
L’attività dell’Orchestra della Toscana prosegue con altri appuntamenti già fissati come il 27 giugno al Pucciniano per Gianni Schicchi diretto da John Axelrod (Cittadella del Carnevale) e il 30 luglio al Cantiere di Montepulciano (Piazza Grande) con la direzione di Markus Stenz. Poi all’Estate Fiesolana con due produzioni dei gruppi da camera, il 19 luglio Mya canta Battisti e il 28 e 29 luglio con il nuovo spettacolo di Alessandro Riccio dedicato a Giuseppe Verdi (in replica ancora il 10 settembre, sempre a Fiesole).
Teatro Verdi (via Ghibellina 99, Firenze)
Venerdì 19 e sabato 20 giugno, ore 21
Orchestra della Toscana (ORT) diretta da Daniele Rustioni
Info e prenotazioni per i concerti di luglio: tel. 055 0125257 – teatro@orchestradellatoscana.it
