Skip to main content
Panorama Firenze (Foto FirenzePost)

Week end 20-21 giugno a Firenze e dintorni: gli spettacoli e gli eventi post-lockdown

FIRENZE

Maggio Musicale Fiorentino – Altra “ripartenza” sabato 20 alle 20 per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1): primo concerto col Coro che ritorna sul palcoscenico, insieme all’Orchestra, diretto da Zubin Mehta. In apertura il mottetto «Exsultate, jubilate» di Wolfgang Amadeus Mozart col soprano Eva Mei. Seguono la Sinfonia n. 8 in si minore «Incompiuta» di Franz Schubert, il cuore della sua poetica la cui non-completezza esercita sull’ascoltore un grande fascino, la «Krönungsmesse» in do maggiore K. 317 di Mozart, con le voci del soprano Eva Mei, del mezzosoprano Francesca Cucuzza, del tenore Valentino Buzza, del basso Gianluca Buratto, e il mottetto «Ave verum corpus», sempre di Mozart. Solo 200 posti in sala; posto unico 100 euro, acquistabili presso la biglietteria del Maggio (dalle 10 alle 13 e due ore prima dello spettacolo), tramite il servizio cortesia, su Vivaticket e su www.maggiofiorentino.com (qui solo con carta di credito, senza costi aggiuntivi di prevendita). Per chi non può spendere 100, ci sono i biglietti a 9.90 per lo streaming sulla piattaforma Idagio (link per accesso diretto sul sito del Maggio nella pagina del concerto).

Orchestra della Toscana (ORT) – Al Teatro Verdi (via Ghibellina 99) sabato 20 alle 21  l’Orchestra della Toscana (ORT) torna ad esibirsi davanti al suo pubblico, sia pure ridotto al minimo dalle misure anti-covid (solo 140 spettatori a sera). La prima produzione dopo il lockdown vede sul podio Daniele Rustioni, che avrebbe dovuto dirigere il primo dei concerti annullati a marzo. In programma per il 19 e 20 giugno la Sinfonia n. 3 di Beethoven “Eroica”, una scelta carica di valore simbolico. La serata sarà registrata in audio e video, ma volutamente non trasmessa in diretta. Ingresso libero su prenotazione; posti esauriti.

Spazi estivi – Sono meno del solito, ma qualcuno ci prova: ha appena aperto ad esempio Anconella Garden, spazio dell’Estate Fiorentina nel polmone verde di Firenze Sud (accesso da via di Villamagna 39/d). Da giugno a settembre il parco torna a vivere, nel rispetto delle nuove normative anticontagio; sabato 20 suona il pianista blues Dr. Jobby. Riaperto anche lo spazio estivo della Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77); sabato 20 musica dal vivo con Deleted Soul Live; mostra temporanea nella sala polivalente “A-NORMO sculture cyberpunk di Stefano Cecchi” & “Grey Sky of Berlin di Andrea Calistri” a cura dell Associazione Culturale Factory Athena; meglio prenotare il tavolo tramite whatsapp al numero 3316295400 (al raggiungimento della capienza massima l’ingresso alla struttura, libero dalle 17 in poi nel caso ci sia posto, verrà temporaneamente bloccato). Sul Lungarno Aldo Moro 3 fino a settembre c’è la Festa del Mugello, sagra in pianta stabile con piatti mugellani e specialità alla griglia.

Ripuliamo le Cascine – Domenica 21 dalle 10.30 al Piazzale delle Cascine, di fronte alla Scuola di Agraria, il gruppo “CasaPanacea” invita a una passeggiata per ripulire il parco; la partecipazione non prevede costi e portano tutto l’occorrente per la raccolta (guanti, buste; informazioni: Romeo 338.6615539). L’impegno va avanti da aprile 2019, con l’ovvia interruzione per lockdown. Prevista un’allegra passeggiata nel verde in compagnia (con gli accorgimenti necessari: mascherine, gel disinfettante, distanze…), facendo pulizie; i rifiuti raccolti saranno alla fine conferito alle raccolte differenziate (ore 12.30 di nuovo nel Piazzale)

Fierucola e Antiquaria- In Santo Spirito domenica 21 dalle 9 alle 19 c’è la fierucola: cibo e artigianato locale. Sabato 20 e domenica 21 torna dopo la pausa forzata per il lockdown Indipendenza Antiquaria, la fiera specializzata in antichità e ospitata in piazza Indipendenza da mattina a sera.

Arene estive – Mentre scaldano i motori il Poggetto e il Chiardiluna, hanno già aperto le due arene che vanno sotto il nome di Arena di Marte, all’esterno del Mandela Forum di Firenze (ingresso da piazza Enrico Berlinguer). Sabato 20 ore 21.30 Arena Grande «1917» di Sam Mendes, 110′, ore 21.45 Arena Piccola «Memorie di un assassino» di Bong Joon-Ho, 129′; domenica 21 ore 21.30 Arena Grande «La dea fortuna» di Ferzan Ozpetek, 118′, ore 21.45 Arena Piccola «Alice e il Sindaco» di Nicolas Pariser, 103′. Capienza ridotta dalle solite misure etc., consigliabile acquistare online (5 euro; tessera fedeltà per i soci Unicoop Firenze:un ingresso gratis ogni 5 film).

Cinema Portico – Al Portico (via Capo di Mondo 66/68) «I miserabili di Ladj Ly sabato 20 e domenica 21 giugno: 17.30 – 21.00; «Favolacce» sabato 20 e domenica 21 giugno: 17.45 – 21.15. Meglio prenotare; info 055 669930.

Piscine – Da questo fine settimana aprono le piscine scoperte, per la balneazione: la Costoli di Campo di Marte (sabato e domenica 10-19, entrata solo con prenotazione online),  Bellariva (sabato e domenica 9.30–19), le Pavoniere alle Cascine (9–24), il Poggetto (via Mercati 24b). Ripartono anche le Piscine di Marignolle (10-20), nel parco all’aperto della Klab, al momento senza prenotazione ma per un massimo di 285 persone.

Palazzo Medici Riccardi – In questo fine settimana riapre al pubblico il museo e sarà di nuovo possibile visitare la mostra «Tutankhamon, Viaggio verso l’eternità», allestita nella Galleria delle Carrozze (accesso da via Cavour n. 5), che resterà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (con prenotazione obbligatoria via telefono al numero +39 392 0863434 per gruppi superiori alle 5 persone). Un’esperienza totalmente immersiva che, grazie alle fedeli riproduzioni provenienti dal Cairo, i reperti originali messi a disposizione dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze, di cui alcuni inediti, la tecnologia 3D e l’innovativa Realtà Virtuale, rivelerà tutti i segreti della Tomba di Tutankhamon facendone conoscere i tesori incredibili destinati ad accompagnare il giovane faraone nel suo ultimo viaggio.

Museo de’ Medici  – Sabato 20 riapre al pubblico il Museo de’ Medici di Palazzo Sforza Almeni, in via dei Servi 12 a Firenze. L’appuntamento è previsto con un evento speciale su prenotazione: alle 18, infatti, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a una visita del museo guidati dal direttore Samuele Lastrucci, alla fine della quale potranno assistere ad una performance sulla peste del ‘600 ideata dall’associazione culturale DeLira. Incluso nel biglietto anche un calice di vino mediceo del Bando 1716. Inizia così la seconda stagione del museo fiorentino aperto circa un anno fa e dedicato alla dinastia che ha retto le redini di Firenze e della Toscana per circa quattro secoli. Il Museo de’ Medici resterà aperto ogni sabato, domenica e lunedì, come di consueto dalle 10 alle 18. Per venire incontro alle richieste già numerose, la Direzione del Museo ha già previsto che la visita guidata e la performance siano replicate – sempre dalle 18 alle 22 – anche sabato 27 giugno. Biglietti:  9 euro intero; 5 euro ridotto (da 7 a 25 anni, gruppi di minimo 10 persone, accompagnatori di persone con disabilità, residenti di Firenze); ingresso libero (da 0 a 6 anni, persone con disabilità, guide turistiche e giornalisti accreditati). www.museodemedici.com Prenotazioni museodemedici@gmail.com

Museo Marini – Riapre domenica 21 (dalle 10.00 alle 19) il Museo Marino Marini (Piazza San Pancrazio), dedicato all’arte contemporanea: il biglietto per la collezione permanente delle grandi sculture di Marini è gratis, la visita della Cappella Rucellai invece è a pagamento.

Mostre – A Palazzo Strozzi mostra su Tomas Saraceno, con visite guidate ogni domenica pomeriggio alle 16.30 riservate ai soci di Unicoop Firenze e comprese nel biglietto di ingresso. Alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine) mostra d’arte contemporanea “La meraviglia” (ingressi contingentati); ha riaperto anche La digital exhibition Inside Magritte nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte (orario 10–18). A Palazzo Pitti mostra dedicata a Giovanna Garzoni.  Al Museo Bardini fino al 21 dicembre 2020 mostra dedicata a Kevin Francis Gray.

FIESOLE

Domenica 21 alle 21.15 inaugurazione dell’Estate Fiesolana 2020 al Teatro Romano73a edizione, che andrà avanti fino a metà settembrecon concerti, eventi teatrali e proiezioni cinematografiche. La serata Inaugurale è, come da tradizione per il giorno della Festa della musica, affidata alla Scuola di Musica di Fiesole. In programma Joseph Haydn (Rohrau 1732 – Vienna 1809) Quartetto per archi in do maggiore op. 20 n. 2 Hob.III:32 e Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 – Vienna 1827) Quartetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 18 n. 2. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria online. Attenzione: solo 380 posti, causa misure anti-covid.

IMPRUNETA

Si inaugura Estate in Villa all’Impruneta: i giardini storici di Villa Corsini a Mezzomonte (via Imprunetana per Pozzolatico 16) aprono al pubblico con un ristorante all’aperto curato dallo chef Leonardo Santopietro, un’enoteca con etichette selezionate, un bar d’autore e una mostra mercato di artigianato. Previsti in stagione dibattiti, musica live e animazione per bambini. Apertura dal giovedì alla domenica in orario serale, consigliata la prenotazione (sms o whatsapp 3291488020).

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo