Skip to main content

Bergamo: Mattarella al cimitero monumentale per la cerimonia in ricordo delle vittime del coronavirus

Intervento dell’esercito al cimitero monumentale di BergamoANSA/FILIPPO VENEZIA

BERGAMO – A Bergamo oggi è il giorno dell’ultima preghiera. Un omaggio alle seimila vittime del Covid che in quattro mesi ha cambiato per sempre il volto della città e di tutta la Bergamasca. Un popolo spaccato in due ma dalla tempra inflessibile, che non si è mai arreso o fermato di fronte a una pandemia che in nessuna altra parte d’Italia ha colpito così duramente. E’ alle vittime che stasera verrà reso omaggio al cimitero monumentale, dove il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assisterà all’esecuzione della Messa di Requiem di Gaetano Donizetti. Una preghiera iniziata dal compositore nell’ottobre 1835 per commemorare la morte dell’amico e rivale di Vincenzo Bellini, a Napoli.
La Messa di Requiem, organizzata dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione Teatro Donizetti, sarà eseguita dall’orchestra e dal coro del Donizetti Opera Festival. Sul podio dell’Orchestra e del Coro Donizetti Opera, il direttore musicale del Festival Riccardo Frizza insieme a un cast di interpreti di fama internazionale: Eleonora Buratto (soprano), Annalisa Stroppa (mezzosoprano), Piero Pretti (tenore), Alex Esposito (basso), Federico Benetti (basso); maestro del Coro Fabio Tartari. Prima dell’esecuzione, inoltre, il direttore artistico del festival Donizetti Opera, Francesco Micheli, leggerà l’Addio ai monti dai Promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Quella di Mattarella sarà una visita breve ma simbolica: il capo dello Stato assisterà alla commemorazione delle vittime bergamasche, mentre il concerto sarà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 20.35, su RaiUno. I cittadini bergamaschi, impossibilitati ad assistere alla commemorazione per via delle vigenti regole sul contenimento del coronavirus, saranno esclusivamente rappresentati dai 243 sindaci della provincia, invitati all’iniziativa. Con loro sarà
presente anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo