Firenze: al Teatro del Maggio Musicale Zubin Mehta dirige l’Orchestra e il Coro di Voci Bianche

FIRENZE – Venerdì 3 luglio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino penultimo concerto sinfonico col maestro Zubin Mehta sul podio dell’Orchestra del Maggio e, per la prima volta, il ritorno del Coro delle voci bianche. In programma l’Ouverture da Rosamunde e la Sinfonia n. 5 di Franz Schubert e i Drei Bruchstücke aus Wozzeck di Alban Berg col soprano Camilla Nylund.
In apertura l’Ouverture da «Rosamunde, Fürstin von Cipern» D. 797 di Franz Schubert, la cui partitura fu scritta in un tempo molto breve su un dramma scritto in pochi giorni da Helmina von Chézy. L’opera andò in scena al Theater an der Wien il 20 dicembre 1823. Le musiche ottennero un grande successo, ma l’opera fu replicata una sola volta e non fu più ripresa. Probabilmente per la fretta, Schubert non scrisse l’ouverture appositamente per “Rosamunde”: alla prima usò quella dell’opera «Alfonso und Estrella» (1822), poi ebbe forse un ripensamento e scelse quella di «Die Zauberharfe» (L’arpa magica). Non si sa bene neanche perché l’ouverture della «Zauberharfe» D. 644 (1820) sia divenuta celebre col nome di ouverture per “Rosamunde”. Sull’autografo una mano estranea aggiunse “Rosamunde op. 26”, e la prima edizione a stampa della partitura dell’ouverture della Zauberharfe fu pubblicata postuma a Vienna nel 1855 come Rosamunde, come pezzo isolato, e nel 1867 insieme ad altri pezzi, sempre con questo titolo.
Segue la “Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485”, sempre di Franz Schubert, in continuazione del ciclo di sinfonie dedicato al compositore. Composta tra settembre e ottobre 1816, ha un organico ben più leggero rispetto alla Quarta: senza trombe e timpani, senza clarinetti, con due corni (invece dei quattro della sinfonia precedente), con un flauto invece di due.
In chiusura, i «Drei Bruchstücke aus Wozzeck» di Alban Berg, col soprano Camilla Nylund come voce solista insieme al Coro delle voci bianche del Maggio e alla voce del bambino Matteo Lantieri.
Sono 200 i posti disponibili al pubblico in sala, a 100 euro. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Idagio al costo di 9.90 euro. I biglietti tanto per la sala quanto per lo streaming si possono acquistare anche direttamente su sito del Maggio, oltre che in biglietteria e nei punti Box Office.
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)
Venerdì 3 luglio 2020 alle ore 20
