Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F11%2Fvon Der Leyen Nuova Commissione E1574856917411

Commissione Ue: von der Leyen riconosce le molte pecche dell’accordo esaltato da Conte, da Mattarella e dalle sinistre

Von Der Leyen Nuova Commissione
Ursula von der Leyen

BRUXELLES – «Nell’accordo raggiunto dal Consiglio Europeo sul pacchetto costituito dall’Mff 2021-27, il Quadro Finanziario Pluriennale dell’Ue, e da Next Generation Eu, il lato negativo è che abbiamo un bilancio molto magro, con tagli spiacevoli a molti programmi, come Horizon, il programma che finanzia la ricerca, all’essenziale programma per la salute, e ancora a Invest Eu, l’erede del Piano Juncker».

Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo nella plenaria straordinaria del Parlamento Europeo, a Bruxelles, con una disamina che sostanzialmente conferma quanto anticipato da Firenzepost. L’unico o quasi giornale che ha fatto una disamina obiettiva e imparziale del testo dell’intero accordo, in controtendenza risetto alla politica dominante e alla stampa allineata, compresa quella in teoria vicina alle opposizioni.

«Tutti questi programmi – continua von der Leyen – sono stati aumentati, ma non quanto avremmo voluto. Credo che la dimensione dei nostri fondi per la dimensione esterna sia davvero preoccupante: il valore dei programmi Ue fuori dai confini dell’Unione supera di gran lunga costi degli stessi. Questo Mff è una pillola difficile da ingoiare per la Commissione, e so che quest’Aula la pensa allo stesso modo. Ma, anche qui, nota von der Leyen, dovremmo fare un passo indietro e considerare che, a causa dell’uscita del Regno Unito, mancano all’appello circa 70 mld. Siamo riusciti a coprire quasi tutto il gap. Inoltre, con Next Generation Eu, all’Mff si aggiunge una potenza di fuoco massiccia e senza precedenti», conclude.

E adesso che dirà Giuseppi, osannato dal Parlamento con standing ovation, dalla stampa allineata e complimentato immantinente da Mattarella?


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP