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Ponte Morandi: Consulta, depositate motivazioni su Decreto Genova

ROMA – L’urgenza di avviare i lavori per il ripristino del tratto autostradale e i dubbi sull’opportunita’ di affidarli al concessionario alla luce della gravita’ del crollo del viadotto autostradale denominato Ponte Morandi, nonche’ dei primi risultati delle indagini amministrative in merito: sono queste, in estrema sintesi, le ragioni che hanno portato, con il Dl 109 del 2018 (cosiddetto Decreto Genova), all’estromissione di Autostrade dalle attivita’ di demolizione e ricostruzione del Ponte. E’ quanto si legge in un passaggio della motivazione con cui la Corte, nella sentenza depositata oggi, spiega perche’ il Decreto Genova impugnato dal Tar della Liguria non e’ stato dichiarato
costituzionalmente illegittimo. Come in parte gia’ anticipato prima del deposito, la pronuncia si conclude con tre dichiarazioni di infondatezza e quattro di inammissibilita’. Inammissibile, in particolare, e’ la questione che riguarda l’addebito ad Aspi dei costi della ricostruzione e degli espropri, poiche’ il Tar non ha chiarito a che titolo e’ stato effettuato l’addebito: se a titolo definitivo, oppure di mera anticipazione provvisoria, in attesa di eventuali accertamenti in merito a responsabilita’ risarcitorie della concessionaria.

La sentenza spiega che l’estromissione di Aspi dalle attivita’ di demolizione e ricostruzione del viadotto si e’ compiuta attraverso due passaggi. Anzitutto, il legislatore ha previsto che, per tali attivita’, non fosse attivata la convenzione di cui Aspi e’ parte e, dunque, che non fosse fatto valere l’obbligo di quest’ultima di fornire le prestazioni di demolizione e ricostruzione, nonostante Aspi ne avesse la volonta’. In secondo luogo, si e’ precluso al
commissario straordinario, incaricato di provvedere alla realizzazione dei lavori, di avviare una negoziazione con Aspi per l’affidamento dei lavori stessi. La Corte ha ritenuto che ciascuno di questi due passaggi si fondasse su ragioni obiettive, congruenti o connesse con quelle esplicitate, sia pure in modo non sempre limpido, nel decreto-legge. La decisione di non attivare la convenzione e’ dipesa sia dall’urgenza di avviare i lavori per ripristinare tempestivamente un tratto autostradale essenziale per i collegamenti nella regione, sia dai dubbi insorti sull’opportunita’ di affidare quei lavori al concessionario, alla luce della gravita’ dell’evento verificatosi e delle prime risultanze delle indagini amministrative.
D’altra parte, l’esclusione di Aspi dalla gara per l’affidamento dei lavori, oltre a essere una naturale conseguenza di cio’, e’ coerente con la normativa europea in materia di contratti pubblici ed e’ stata anche funzionale a una maggiore apertura alla concorrenza del settore delle costruzioni autostradali.

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