Skip to main content

Migranti: Germania, a parole, in soccorso dell’Italia contro l’invasione

BERLINO – Non lasciamo l’Italia da sola, non ripetiamo errori del passato”. Così il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas, a proposito della nuova ondata migratoria dalla Tunisia.

«La crisi del coronavirus influenza i flussi migratori nel Mediterraneo – ha spiegato Maas – l’Italia è stata colpita di sorpresa da una forte ondata di migranti dalla Tunisia nelle scorse settimane. Non possiamo lasciarla da sola in questa situazione. Abbiamo già fatto questo errore in passato e non dobbiamo ripeterlo. Di importanza decisiva è anche la collaborazione con i paesi di provenienza, come Unione Europea dobbiamo intraprendere sforzi insieme alla Tunisia per fare in modo che anche al tempo del Covid-19 le persone possano avere prospettive per il futuro migliori di un pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo. Per questo scopo ci impegneremo nell’ambito della presidenza del semestre europeo, che fino a dicembre è della Germania», conclude il ministro. –

Belle parole e fantastiche promesse, come quelle che più volte ha proclamato la cancelliera Merkel, senza che finora si sia visto alcun risultato pratico. Noi siamo come San Tommaso, finché non vedo, non tocco con mano, non credo, visto che i precedenti dimostrano piuttosto che la Germania e la Ue hanno sempre fatto grandi professioni di solidarietà in tema d’immigrazione, fregandosene poi e lasciando l’Italia in mezzo al guado, sommersa dagli arrivi di clandestini sgraditi.

germania, Italia, migranti


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741