Skip to main content

Al Teatro Romano di Fiesole «Panico ma rosa – dal diario di un non intubabile», di e con alessandro Benvenuti

Alessandro Benvenuti (foto di Carlotta Benvenuti)

FIRENZE – Al Teatro Romano di Fiesole lunedì 7 settembre alle ore 21.15 andrà in scena, nell’ambito della 73ma Estate Fiesolana, «Panico ma rosa – dal diario di un non intubabile», scritto e interpretato da Alessandro Benvenuti.

59 giorni di lockdown da Covid. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona.

La pandemia, tra l’altro, lo ha toccato: «Mia moglie ed io abbiamo avuto il Coronavirus, io da asintomatico e lei con qualche sintomo leggero: siamo stati fortunati. Racconto la cronaca del quartiere, i sogni e i ricordi dell’infanzia. Pagine con il sorriso ma con il rispetto sempre verso il dolore. Dato che il protagonista ha quell’età in cui, se c’è da scegliere nell’emergenza, può anche essere dichiarato “non intubabile”».

Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani. E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi, bambinaccio, prima di tacere per sempre nel naturale Finale di Partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del Fato tutti gli esseri umani. «Diciamo insomma – sottolinea Alessandro Benvenuti – che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico».

Durante i giorni di chiusura causa pandemia da Coronavirus, Alessandro Benvenuti ha avuto come unica attività quella di tenere un diario sul profilo del suo fan club su Facebook. «Ho trovato – dice – molto dolce fare l’unica cosa nobile che so fare, cioè scrivere».

73a Estate Fiesolana, in collaborazione con Teatro Puccini, presenta

Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani 1)

Lunedì 7 settembre ore 21.15

Alessandro Benvenuti in «Panico ma rosa (dal diario di un non intubabile). Studio», scritto e diretto da Alessandro Benvenuti; una produzione Arca Azzurra Teatro

Posto unico € 20,00 (diritti di prevendita esclusi)

Prevendita Online www.estatefiesolana.it Info 055-667566 – info@prgfirenze.it Biglietteria del Teatro Romano di Fiesole in Via Portigiani 1 (tel. 055.5961293) aperta dal mese di giugno in orario 9.00-18.30.  Solo qui sarà possibile acquistare i biglietti ridotti riservati ai residenti del Comune di Fiesole presentando un documento di identità. Le sere di spettacolo la biglietteria aperta sarà in Via Portigiani, 3 presso l’Ufficio di Informazioni Turistiche. Ticketone vendita online (tutti i punti vendita Coop sono temporaneamente inattivi). Portatori Handicap: possono acquistare scrivendo a info@prgfirenze.it

73a Estate Fiesolana, Alessandro Benvenuti, dopo il lockdown, Fiesole, Teatro Puccini di Firenze, Teatro Romano di Fiesole

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741