Dal 10 al 13 settembre

Ad Acquaviva (SI) parte la 24a edizione del «Live Rock Festival»

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Davide Toffolo

FIRENZE – Musica live, parole e immagini tornano protagoniste sul palcoscenico di Acquaviva. Ad aprire la 24/a edizione del Live Rock Festival, ai Giardini Ex Fierale, sarà Davide Toffolo con l’esibizione di Andrà tutto benino: si canta, si ride, (e si piange). Nella serata di giovedì 10 settembre l’artista e fumettista, nome storico della scena indipendente italiana e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, presenterà il suo spettacolo musicale attraverso alcune tavole disegnate durante la quarantena. Le illustrazioni di Covid-19, che raccontano l’esperienza con il lockdown insieme all’autore, sono divenuti oggi un libro e uno spettacolo dal vivo che unisce espressioni artistiche a lungo rimaste parallele (ore 22). L’appuntamento con la musica di giovedì 10 settembre prosegue più tardi con i Technoir, il progetto nu jazz con base a Milano nato nel 2014 del duo chitarra e voce: sono Alexandros (aka Sound Activist) di origini greche e Jennifer (aka Jennyfire) di origini nigeriane. Insieme suonano  una musica sospesa tra Flying Lotus e Prince dimostrando la loro passione per il jazz ma anche per la musica elettronica. Cresciuti in Italia, a Genova, in un contesto internazionale, rompono confini accostando generi musicali differenti con i loro strumenti: chitarre, synths, laptop, voci ed effetti electro soul per uno spettacolo unico nel suo genere (ore 23.15).

La 24/a edizione del Live Rock Festival presenta un programma musicale che si conferma attento alle nuove proposte e alle espressioni al femminile, coniugando sensibilità e generi diversi. Oltre allo spettacolo tra musica e fumetti di Davide Toffolo si segnalano i live di Margherita VicarioMaria Antonietta e Lucio Corsi ed il djset all’alba di Populous. Spazio anche ai talk su ambiente, migrazioni e lavoro, a partire dall’intervento del ministro per il Mezzogiorno, Peppe Provenzano, che dialogherà con le cooperanti Caterina Ciufegni, Francesca Piccin e Magalie Berardi. Tra gli incontri anche quello con Fumettibrutti, protagonista della nuova generazione del fumetto, per chiudersi con un dibattito sulla crisi degli spettacoli dal vivo dopo lo stop legato all’emergenza sanitaria, con il giornalista di Radio Uno Rai Mauro Zanda.

In tutto quattro serate, otto concerti dal vivo, un djset all’alba, il trekking con intermezzi musicali e tanti incontri sull’attualità, tra impegno sociale e tutela dell’ambiente: questi gli appuntamenti e i temi al centro del 24/o Live Rock Contest, che si terrà dal 10 al 13 settembre ai Giardini Ex Fierale di Acquaviva (SI). La manifestazione è ideata e organizzata dai volontari del Collettivo Piranha e garantirà una fruizione in sicurezza con numero dei posti limitato. L’ingresso è contingentato e gratuito su prenotazione (tutte le informazioni su www.liverockfestival.it).

Ovviamente, per ragioni di sicurezza, panini e bevande saranno ordinati e serviti direttamente presso le isole dove sarà disposto il pubblico.

Tutti gli eventi sono gratuiti con posti limitati (info su: www.liverockfestival.it). Sarà possibile entrare ai concerti solo con la prenotazione, rispettando le disposizioni sanitarie. A coloro che hanno prenotato ma non potranno più partecipare, è gentilmente richiesto di restituire il biglietto sulla app Dice (https://dice.fm/), per consentire così l’accesso ad altri in lista d’attesa. Per gli incontri pomeridiani non è necessaria la prenotazione, ma l’accesso è contingentato fino a esaurimento posti. Per il trekking eco-musicale, scrivere a info@collettivopiranha.it.

Dal 10 al 13 settembre ai Giardini Ex Fierale, Acquaviva (SI)

Info: www.liverockfestival.it info@liverockfestival.it

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: