Skip to main content

Esplosione a Milano: crolli e feriti. Uno in codice rosso. Forse una fuga di gas

Esplosione in un appartamento di una palazzina in piazzale Libia, polizia e vigili del fuoco sul posto a Milano, 12 settembre 2020.ANSA/Mourad Balti Touati

MILANO – Il botto è stato forte. Paura e momenti di panico. Diverse persone sono rimaste ferite in modo lieve e una in modo più serio il primo bilancio dell’esplosione che si è verificata questa mattina in una palazzina di piazzale Libia a Milano. La probabile causa è una fuga di gas. La persona ferita più gravemente è un uomo di 30 anni, che ha riportato ustioni di secondo e terzo grado su tutto il corpo.

L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda. Lo comunica Areu, spiegando che sarebbero una cinquantina gli abitanti del condominio e che dall’esplosione al piano terra si sarebbe poi sviluppato un incendio che avrebbe coinvolto il primo piano. Sul posto sono intervenuti una squadra USAR, 9 ambulanze, 2 automediche, 1 autoinfermieristica, oltre a Polizia, vigili del fuoco e vigili urbani.

All’interno del palazzo si sono verificati una serie di crolli di muri interni e non strutturali. Sono in corso da parte dei vigili del fuoco le ricerche di alcune persone che probabilmente si sono allontanate dalla zona al momento dello scoppio. Aumenta, intanto, il numero delle persone che stanno ricorrendo a cure mediche e che vengono portate in ospedale dalle ambulanze. Soprattutto si tratta di persone in stato di ansia o che hanno subito piccoli infortuni dovuti a cadute mentre in tutta fretta cercavano di uscire dal palazzo, come rende noto Areu, specificando che sono tutti codici verdi e quindi non gravi. Tra le persone soccorse, una ragazza di 15 anni con trauma alla caviglia, portata al Fatebenefratelli, come una donna di 54. Due donne, una di 76 e una di 56, sono invece al Policlinico e una di 38 alla Mangiagalli.



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo